Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vigili in bici nella città verde La polizia municipale preferisce la mobilità sostenibile

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2017

COMUNE. Schirru (FI): «Ma la pista ciclabile così non serve, mancano i parcheggi» Vigili in bici nella città verde La polizia municipale preferisce la mobilità sostenibile


Una grande area pedonale nella quale muoversi con mezzi a impatto zero e in cui la regola d'oro è condividere auto, bici e scooter. In questo disegno è inserito l'ultimo acquisto del Comune che ha dotato la polizia municipale di quindici bici elettriche. Un investimento da trentamila euro per garantire agli agenti l'accesso alle aree chiuse al traffico con mezzi verdi che consentano loro di muoversi in maniera rapida ed efficace.
PARCO MEZZI Le “Concilia mobike” si aggiungono alle sei auto e ai 15 scooter che costituiscono il parco mezzi a emissioni zero del Municipio e che fa di Cagliari «la prima città in Italia in fatto di mobilità sostenibile per la polizia» assicura il comandante Mario Delogu durante la conferenza stampa in cui è stata presentata l'iniziativa. «La scelta di dotare gli agenti delle nuove bici con pedalata assistita è il segnale che la politica verde attuata dall'amministrazione è effettiva» ha detto il sindaco Massimo Zedda, mentre l'assessora alla Viabilità Luisanna Marras ha annunciato: «È solo un altro dei passi che stiamo facendo in questa direzione. Tra un mese entrerà in funzione il bike sharing con 50 bici che saranno a disposizione dei cittadini».
BIKE SHARING Non solo, perché la speranza è quella di «ampliare il progetto usando bici che non abbiano bisogno di una postazione mobile ma che si possano prendere e lasciare in qualunque punto della città, basterà avere un'applicazione sul telefonino e un lucchetto. La società che gestisce il servizio di “Car sharing” ha eseguito uno studio che dimostra come condividere un'auto abbia effetti positivi sul traffico». È la nuova idea di città con una grande area pedonale e un sistema di trasporto sostenibile. «Queste bici saranno destinate in particolar modo ai servizi lungo il Poetto e nelle zone a traffico limitato» ha concluso Delogu.
PARCHEGGI FANTASMA La guerra al traffico in centro, tuttavia, solleva qualche perplessità sulla viabilità del futuro. «Ben vengano gli investimenti per la mobilità sostenibile e le aree pedonali, ma solo se si mettono in pratica alcuni accorgimenti che consentano ai residenti di accedere alle loro abitazioni e ai commercianti di lavorare senza disagi», attacca Stefano Schirru capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale. «Il problema è che la pista ciclabile, così come è stata disegnata non ha senso. In via Sonnino via Is Mirrionis è del tutto inutile. I parcheggi sono stati ridotti a tal punto da creare gravi problemi alle attività commerciali. E poi, i ciclisti sono una minoranza che non giustifica interventi tanto importanti». ( m. c. )