Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, biciclette elettriche per i vigili urbani

Fonte: La Nuova Sardegna
20 giugno 2017

 

CAGLIARI. Quindici biciclette a pedalata assistita per la polizia locale di Cagliari. «Verdi» e silenziose: due ruote ideali per Ztl, zone pedonali, Poetto e parchi. Questa mattina erano schierate nel cortile del Municipio. E ora sono pronte all'uso: anche il sindaco Massimo Zedda ha voluto fare un giro di prova.
«Continuiamo sulla strada della mobilità sostenibile - ha detto il primo cittadino - le biciclette saranno particolarmente utili e indicate proprio nelle aree pedonali e di pregio ambientale». Con l'arrivo delle quindici bici, Cagliari batte anche un record: è la prima città italiana, davanti a Torino - come è stato evidenziato stamani in conferenza stampa - per parco mezzi con questo tipo di dotazione. La Polizia locale può anche contare su due auto e quindici scooter a emissione zero. Già in passato veniva utilizzata anche la bici «normale». I nuovo mezzi, chiamati Concilia mobike, sono costati circa 2mila euro l'uno e sono vere e proprie postazioni mobili. Possono, con l'applicazione di cartelli stradali, sostituirsi o aggiungersi alla segnaletica stradale ad esempio in caso di incidente o emergenza.
Le caratteristiche: sono ecologici (non emettono gas di scarico), economici (non usano carburante) e di facile utilizzo (non serve la patente e non è obbligatorio l'uso del casco). Per quanto riguarda le due ruote, novità in arrivo anche per il bike sharing: il servizio riprenderà presto, forse anche fra un mese, con l'arrivo di altre 50 bici. L'idea dell'amministrazione è quella di fare a meno delle postazioni fisse per il rilascio delle bici dopo l'utilizzo.