Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Ostar 2017, Andrea Mura trionfa ed entra nella leggenda

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 giugno 2017

 

Ostar 2017, Andrea Mura trionfa ed entra nella leggenda 
Il velista sardo Andrea Mura ha vinto la Ostar 2017. Mura questa sera poco dopo le 18 ora italiana ha tagliato per primo il traguardo a Newport nelle acque degli Stati Uniti.



Un grandissimo successo quello del cagliaritano che gli consente di entrare nella leggenda della vela: è l’unico skipper ad aver vinto tutte e 3 le regate dal 2012 una di seguito all’altra, 2 Ostar e 1 Twostar (con record).

La Ostar è la regata più antica e leggendaria per navigatori solitari e si svolge ogni 4 anni sul percorso da Plymouth (Gran Bretagna) sino a Newport (Stati Uniti), 2.850 miglia. E’ considerata la più dura delle regate oceaniche in solitario perché contro vento, contro mare, contro corrente e a temperature polari intorno ai 5° sia dell'aria che dell'acqua e per le alte latitudini (sino al 59° parallelo nord).

 

"E’ stata una Ostar estremamente impegnativa, sono contento di essere qui sano e salvo”, sono queste le prime parole del velista sardo Andrea Mura, primo al traguardo della transatlantica in solitario, salpata da Plymouth il 29 maggio scorso. Tempo di percorrenza: 17 giorni, 4 ore, 6 minuti, 19 secondi.  Quasi una gara ad eliminazione, visto che quattro potenti burrasche in successione hanno decimato la flotta, costringendo al ritiro i due terzi dei concorrenti.

"Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito tramite giornali, TV e web, ed anche tramite i social, so che sono stati centinaia di migliaia, mi hanno fatto sentire un affetto ed una vicinanza incredibili – sottolinea Mura – anche in mezzo all’Oceano non mi sono mai sentito veramente solo. Vorrei ringraziarli ad uno ad uno”.