Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rinnovabili e risparmio Ecco il piano Enerselves

Fonte: L'Unione Sarda
14 giugno 2017

MEM. Il progetto europeo sarà presentato domani alle 10

 

 

Un progetto per incentivare l'uso delle energie rinnovabili anche nell'edilizia privata che vede la Sardegna in prima fila insieme ad altre sei regioni europee.
IL PROGETTO Si chiama “Enerselves, Policy instruments for energy self-consumption in buildings” e sarà presentato domani alle 10 alla Mediateca del Mediterraneo di via Mameli. Il progetto - inserito nel programma Interreg Europe 2014 - 2020 di cui il servizio energia ed economia verde dell'assessorato regionale dell'Industria è partner - ha come obiettivo «quello generale la promozione di nuove policies finanziate dai fondi strutturali e d'investimento europei ed il miglioramento di quelle esistenti per supportare l'integrazione delle risorse energetiche rinnovabili negli edifici».
Per il raggiungimento di questo risultato, è previsto il coinvolgimento di 175 stakeholders delle 7 regioni coinvolte al fine di selezionare un elenco di “buone pratiche” - in tema di efficienza energetico degli edifici pubblici e privati - tra quelle in uso nelle regioni partner e favorire lo scambio di conoscenze.
IL RUOLO DEI COMUNI «Considerato che gli obiettivi del progetto Enerselves risultano coerenti con quanto realizzato con il progetto “Smart City - Comuni in classe A” - si legge nel comunicato dell'assessorato all'industria -, la Regione intende coinvolgere le amministrazioni comunali nelle attività del progetto». Da qui nasce l'esigenza di organizzare un evento a Cagliari, nel quale verranno illustrate le caratteristiche del progetto e il risultato degli altri incontri che si sono tenuti a Bajadoz in Spagna e Ronneby in Svezia. Durante il dibattito che è previsto anche l'intervento, tra gli altri, dell'assessora regionale dell'industria Maria Grazia Piras.