Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Intensa ondata di calore: il Comune lancia l'allerta meteo

Fonte: L'Unione Sarda
13 giugno 2017

 

 

È arrivato il caldo, quello vero, anche se il calendario dice che siamo ancora in primavera. Il Comune ha diffuso una nota in cui invita i cittadini a non farsi trovare impreparati, dopo il bollettino di condizioni meteorologiche avverse della Regione.
Fino a venerdì proseguirà il progressivo aumento, giorno dopo giorno, delle temperature minime e massime in tutta la Sardegna. «L'intensa ondata di calore», si legge nel comunicato diffuso dal Municipio di via Roma, «potrà raggiungere l'apice, con valori superiori a 37 gradi, già tra oggi e domani», in particolare nelle zone interne del settore occidentale dell'Isola. Il Capoluogo non sarà però risparmiato da questa ondata di calore anticipata, rispetto all'estate astronomica, e per questo motivo il Comune cagliaritano «invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione e ad adottare le precauzioni necessarie».
Valgono le prescrizioni di sempre, cioè quelle che ci tormentano ogni anno nei telegiornali estivi: evitare di uscire nelle ore più calde, bere molto, mangiare spesso frutta e trattenersi, quando è possibile, in luoghi dotati di aria condizionata.
Come sempre nella stagione estiva, per quanto anticipata, l'ondata di caldo ci ha raggiunti da sud, quindi dal deserto del Sahara. L'aria rovente africana ci farà soffrire non poco per l'intera settimana. Secondo le previsioni, laddove a 1.500 metri di altitudine c'erano fra i 13 e i 14 gradi nei giorni scorsi, se ne misureranno invece 21. L'anticiclone porta con sé lunghe giornate soleggiate con venti deboli a regime di brezza e termometri che schizzano a 37, forse 39 gradi. Si scaldano anche i mari: nel Golfo degli Angeli, la temperatura dell'acqua è prevista intorno ai 24 gradi.