Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Polizia al mercato: in fuga gli ambulanti-posteggiatori

Fonte: L'Unione Sarda
12 giugno 2017

Il mezzo blindato del Reparto mobile si è fermato per tutta la mattina a San Benedetto

Polizia al mercato: in fuga gli ambulanti-posteggiatori

Quel blindato della Polizia nei parcheggi del mercato di San Benedetto, ieri mattina, non è passato inosservato. Così come gli agenti del Reparto mobile in mezzo a cagliaritani soddisfatti per la presenza delle forze dell'ordine dopo quanto accaduto recentemente attorno al mercato, con l'aggressione di un commerciante di Quartu, picchiato da due parcheggiatori abusivi. E qualche giorno prima c'era stata la denuncia di Sara Giada Gerini, 37enne sorda dalla nascita, accerchiata e pesantemente offesa dai posteggiatori africani.
POCHI ABUSIVI Il risultato ieri mattina era sotto gli occhi dei tantissimi automobilisti e clienti del mercato di San Benedetto: parcheggiatori abusivi praticamente inesistenti. Qualche giovane africano si è spostato di zona, altri sono rimasti nella parte di via Bacaredda. Un servizio di controllo della zona, hanno fatto sapere dalla questura, considerata la folla presente il sabato al mercato. Ovviamente la Polizia ha tenuto conto di quanto successo nelle ultime settimane e il clima di tensione che si è creato attorno al mercato. Così i parcheggi tra via Pacinotti e via Tiziano sono stati inseriti tra i punti da vigilare con la presenza del Reparto mobile, utilizzato anche in altre zone (come piazza del Carmine e piazza Matteotti). Nessun servizio specifico “anti parcheggiatori abusivi”: ma molti giovani africani hanno deciso comunque di tenersi a distanza dai poliziotti.
RACCOLTA FIRMA Sempre ieri mattina si è ripetuta l'iniziativa del gruppo sardo di “Noi con Salvini”. Una raccolta firma a sostegno della petizione per mandare via i parcheggiatori abusivi dal mercato di San Benedetto. Tutti, indipendentemente dal colore della pelle, hanno precisato i promotori. La raccolta firma è iniziata da alcuni giorni, in seguito ai fatti - anche violenti - avvenuti proprio nella zona attorno al mercato civico. (m. v.)