Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Erosione, il Poetto che scompare: 9 metri in meno in 3 anni

Fonte: web Castedduonline.it
8 giugno 2017

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 07/06/2017 14:49

 


di Ennio Neri

Sono ben 9 metri di arretramento dell'arenile tra la prima fermata e il Lido del Poetto. L’ha ricordato l’assessora comunale dell’Urbanistica Francesca Ghirra che nel corso dellaconferenza conclusiva del progetto Tender Neptune (Natural Erosion Prevision Through Use of Numerical Environment) finanziato dalla Regione, ha fatto il punto sui dati raccolti nel primo “rapporto sul monitoraggio degli indicatori” del Pul (piano utilizzo del litorale).

L’erosione avanza, anche se a ritmo ridotto negli ultimi anni e anche se agisce in modo preoccupante solo alle prime fermate (da Marina Piccola fino allo stabilimento del Lido), dove è prossimo alla soglia della criticità coi nove metri di arretramento della linea di battigia dal 2013 a oggi. Invariata l’area tra la quarta e la quinta fermata, mentre tra lo stabilimento dell’aeronautica e il confine con Quartu si registra addirittura un aumento della superficie dell’arenile.

Secondo gli esperti a causare il danno sia le asportazioni di sabbia da parte dei turisti, sia la pulizia dell’arenile coi mezzi pesanti: la grigliatura comprime la spiaggia favorendo le inondazioni.

Lo studio ha inoltre rilevato l’efficacia dell’ecofiltro (la barriera tra la strada e la spiaggia, ndr) che va comunque consolidato. Bene anche la crescita delle dune (favorita dall’ecofiltro) e l’espansione della vegetazione. Non preoccupano gli allagamenti (rilevati al 17 % con soglia di allerta al 30) e l’inquinamento acustico. E l’affollamento maggiore si registra nelle prime fermate della spiaggia e anche per questo l’amministrazione annuncia il potenziamento di aree di sosta e quello dei mezzi pubblici.