Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Accordo tra Comune e Soprintendenza: sì ai nuovi ascensori a Castello

Fonte: web Castedduonline.it
7 giugno 2017

 

Autore: Ennio Neri il 06/06/2017 16:58

 


di Ennio Neri

Via libera ai nuovi ascensori per il quartiere Castello: raggiunto l'accordo tra Comune, Soprintendenza e Regione sul progetto presentato dall'Amministrazione per la sostituzione degli impianti indispensabili per garantire l'accesso alla parte alta della città.

L'accordo sarà sottoscritto nei prossimi giorni e chiude la conferenza di servizi all'interno della quale, nelle ultime settimane, è stato individuato un percorso condiviso per garantire l'accessibilità del quartiere: da una parte l'alleggerimento delle soluzioni tecniche apportate ai materiali, presentate dal Comune alla Regione e alla Soprintendenza, per un minore impatto visivo; dall'altra la temporaneità dei nuovi impianti e lo studio di nuove forme di collegamento per il quartiere da inserire nel Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.

La delibera approvata oggi su proposta dell'assessore alla Mobilità Luisa Anna Marras ratifica lo schema di accordo.

Come sottolineato più volte anche dal sindaco Massimo Zedda in diversi interventi in Consiglio comunale e attraverso la stampa, l'obiettivo del Comune è quello di garantire i collegamenti al quartiere senza adottare scelte irreversibili, per poter in futuro migliorare il servizio sotto ogni punto di vista. L'accordo condiviso e approvato va quindi in questa direzione: gli impianti avranno una durata di cinque anni a partire dall'entrata in esercizio.

Contemporaneamente l'Amministrazione comunale si impegna a individuare e ad adottare, all'interno dello strumento di programmazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, tutte le soluzioni integrate di mobilità sostenibile pienamente compatibili con il valore paesaggistico del sito.