Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

L'animale domestico? È come un parente. 1 sardo su 3 lo porta in vacanza

Fonte: web SardegnaOggi.it
6 giugno 2017

L'animale domestico? È come un parente. 1 sardo su 3 lo porta in vacanza

L'animale domestico? È come un parente. 1 sardo su 3 lo porta in vacanza
Estate 2017 alle porte, per le ferie aumenta la percentuale di cittadini che si porta dietro anche il proprio cane o gatto. Tutti d'accordo sul dare maggiori sanzioni a chi li abbandona o li maltratta.


Le vacanze sono alle porte e, come ogni anno, si avvicina il momento critico dell’organizzazione del viaggio in compagnia di un animale domestico. Sembra tuttavia che i sardi abbiano molto a cuore i propri animali domestici, a tal punto che più della metà (58%) è convinta che il proprio compagno a quattro zampe andrebbe portato con sé in vacanza, e solo il 12% lo affiderebbe a parenti e amici. Il 14%, infine, lo lascerebbe in una pensione per animali. Il legame è così forte da considerarli membri effettivi della famiglia (31%), per il 23% rappresentano una compagnia, un altro 31% vede in loro invece un amico fidato.

L'argomento coinvolge l'Italia intera: secondo i dati Eurispes raccolti nel Rapporto Italia 2016, almeno la metà degli italiani accudisce qualche animale da compagnia. Tuttavia non è tutto rose e fiori come sembra: secondo la Lav si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80mila gatti e 50mila cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. Emerge tuttavia dalla ricerca una forte solidarietà nei confronti degli animali, specialmente quando si parla di sanzioni: secondo la quasi totalità dei sardi (89%), le leggi che rendono reati l’abbandono e il maltrattamento degli animali non solo sono giuste, ma dovrebbero addirittura essere più severe.

 

Molti intervistati dell'Isola sono però d’accordo nell’affermare che un animale domestico, sia a casa che in vacanza, richiede impegno e attenzioni particolari: se per il 42% potrebbe limitare la propria libertà, il 36% teme che possa fare del male alle persone, ma c’è anche chi ha paura che scappi (43%) o che provochi danni alle cose (30%). Per evitare tutto ciò, i sardi corrono ai ripari tenendo l'animale sempre sotto controllo (42%), o, nei casi più difficili, facendolo educare da esperti (35%). Solo l’8%, infine, stipula una polizza assicurativa per tutelarsi dai danni che l’animale potrebbe causare agli altri.