Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ma la “Letteratura è a chilometro zero”: incontri informali con gli scrittori

Fonte: L'Unione Sarda
5 giugno 2017

Il festival

 

 

D al produttore al consumatore. È la filosofia che, derivata da altri mercati, ispira uno degli eventi collaterali della rassegna “Leggendo metropolitano”. Si tratta del progetto “LetteraturaChilometroZero”, primo caso di partnership tra l'Associazione degli editori sardi e un festival letterario. Nei Giardini pubblici di Cagliari, da giovedì 8 sino a domenica 11 giugno, i lettori potranno avvantaggiarsi di una serie di iniziative pensate per favorire il contatto diretto tra i libri e i loro autori e dare slancio al mercato editoriale sardo in un momento di difficoltà per il settore. Il progetto, che vede la partecipazione di 24 case editrici (due delle quali non associate all'Aes) è stato presentato ieri da Saverio Gaeta, direttore artistico del Festival, da Simonetta Castia e Mario Argiolas, rispettivamente presidente e componente del direttivo Aes. L'organizzazione degli incontri letterari (diciannove in tutto) è stata invece illustrata da Gianni Stocchino per il Circolo dei lettori Mieleamaro. Seguendo il modello della rassegna “pop” Street book, che l'associazione organizza da tempo nel Cagliaritano, gli appuntamenti avranno carattere informale. Gli autori parleranno senza la mediazione di un relatore nell'area corner allestita ai Giardini pubblici. Sabato 10 (ore 11) si discuterà anche delle prospettive delle riviste letterarie nel tempo della comunicazione internet.
Nello stesso spazio urbano troverà ospitalità un room management che sarà utile per la condivisione di percorsi e orizzonti tra gli operatori del settore. Ci sarà anche uno stand per la vendita dei libri. Qui per tutti i giorni del festival (17-19.30) potranno essere acquistati libri a prezzi scontati. L'iniziativa è stata battezzata “Happy hours con gli editori”. Nel cartellone di “LetteraturaChilometroZero” anche l'Asta dei tesori. Verranno battuti all'asta libri rari e preziosi.
La presentazione del progetto innovativo è stata inoltre occasione per annunciare, alla presenza di Emanuele Garzia, vicepresidente della Camera di Commercio, l'ingresso delle imprese associate all'Aes nella Confcommercio. (m.a.)