Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, il porta a porta dei rifiuti non parte: rinvio a ferragosto

Fonte: web Castedduonline.it
5 giugno 2017

 

Autore: Ennio Neri il 01/06/2017 13:55

 


di Ennio Neri

Un nuovo slittamento. Doveva partire ad aprile. Poi a giugno. Ma forse prenderà il via solo ad agosto. Sempre che il nuovo sistema di raccolta differenziata non subisca altri intoppi. Sotto ferragosto dunque al via la distribuzione del materiale informativo e dei mastelli. Era prevista per l’autunno la scomparsa dei cassonetti in città e ora probabilmente verrà rinviata. E solo allora tutti gli aspetti ancora oscuri del nuovo servizio (ubicazione delle 40 micro isole ecologiche in testa) saranno chiariti.

La procedura si è conclusa il 7 marzo scorso con l’affidamento al raggruppamento di imprese composto da De Vizia, Cooplat e Econord e la consegna era prevista per ieri. Tuttavia, si legge nell’ordinanza di proroga del primo cittadino Massimo Zedda, è in corso la predisposizione della documentazione necessaria alla stipula del contratto d’appalto con la ditta aggiudicataria” e pertanto è necessario rinviare la procedura.

Uno slittamento “provvidenziale” per gli uffici del servizio all’Igiene del suolo che avranno più tempo a disposizione per gestire al meglio la delicatissima fase transitoria funzionale all'avvio della fase di comunicazione e di approvvigionamento dei materiali e per garantire a tutti gli utenti il possesso della intera dotazione dei mastelli.

Porta a Porta. Attualmente il Comune è impegnato nell’acquisto dei mastelli (5 diversamente colorati per ogni utenza, vetro, plastica, carta, umido e secco indifferenziato) che saranno distribuiti a tutte le utenze cittadine assieme ad un opuscolo informativo nel quale verranno dettagliatamente elencate le procedure per il conferimento dei rifiuti (modalità, calendario, ecc). Ci sarà un grande evento di presentazione in una piazza cittadina, più altri piccoli eventi nei rioni. E sarà attivato un contact center in via Dante dove alcuni operatori saranno a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cassonetti addio. In autunno (o più probabilmente in inverno) addio ai cassonetti dalle strade e via al servizio. Il porta a porta si presenta agevole nelle zone dove insistono ville e vilette nelle quali trovare gli spazi per i mastelli sarà facilissimo. Mentre nei grandi condomini dotati di cortili o spazi comuni ci saranno grandi bidoni condominiali, dove conferire (in base alle indicazioni del calendario) i rifiuti.

Micro isole. Nelle zone del centro storico o nei grandi agglomerati dove i palazzi ad alta densità abitativa sono privi di ampi spazi comuni (come San Benedetto). La soluzione proposta dall’amministrazione è questa: 40 micro isole ecologiche (la cui esatta ubicazione, a parte il rione Castello, non è stata ancora comunicata). Cioè 40 cassonetti “chiusi” ai quali avranno accesso (probabilmente tramite tessera sanitaria e nelle date indicate dal calendario) soltanto gli utenti residenti in condomini impossibilitati ad accogliere i bidoni.

Ecocentri e econavette. Annunciato l’avvio delle econavette o corriere ecologiche per agevolare le attività commerciali del centro storico nel conferimento dei rifiuti. Cinque invece gli ecocentri (Sant’Elia, via San Paolo, Genneruxi, via dei Valenzani e via Is Cornalias) dove si potranno conferire i rifiuti 24 ore su 24. Il nuovo servizio di Igiene urbana (del quale il porta a porta è la parte più importante) prevede anche la pulizia di tutte le spiagge cittadine (non solo Poetto, ma anche Sant’Elia, Calamosca e Giorgino)e lo spazzamento meccanizzato delle strade e dei marciapiedi.