Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gare di triathlon, centro blindato

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2017

Tutti i divieti dal porto a via Roma, passando per il Largo e i viali Regina Margherita e Colombo

 

 

Domenica mini rivoluzione del traffico per la tappa della World Cup 

 

Sarà una bellissima festa di sport, ma anche una giornata di passione per gli automobilisti cagliaritani. In occasione della “Triathlon World Cup” in programma domenica nella zona attorno al porto, il traffico subirà infatti variazioni e limitazioni sin dalle 14,30 di sabato.
Tre le gare previste: quella femminile scatterà alle 10,30, quella maschile alle 12,30, infine la “age group” con partenza alle 16. Gli atleti si sfideranno inizialmente nel nuoto, coprendo 750 metri nello specchio di mare davanti al molo Ichnusa; poi inforcheranno le bici ed effettueranno cinque giri del circuito che parte da via Roma e si snoda lungo il largo Carlo Felice, via Manno, piazza Costituzione, viale Regina Margherita, viale Diaz e viale Colombo; infine la mini maratona nel circuito molo Ichnusa - via Roma da ripetere tre volte.
CHIUSURA ELASTICA Per limitare al massimo i disagi è stata prevista una chiusura del traffico elastica e domenica le auto potranno defluire da tre varchi a orari stabiliti: dalle 11,30 alle 12,20 e dalle 13,30 alle 16 in via Roma lato portici - largo Carlo Felice (direzione obbligatoria dritto), via Dettori - largo Carlo Felice (direzione obbligatoria destra), via Pirastu - viale Diaz (direzione obbligatoria destra). I pedoni potranno invece attraversare in ogni momento i varchi controllati dagli addetti.
TUTTI I DIVIETI Dalle 14,30 alle 15,30 di sabato sarà istituito il divieto di transito in piazza Deffenu, in via Roma - corsia bus (da piazza Amendola a piazza Matteotti), largo Carlo Felice - semicarreggiata destra direzione piazza Yenne. Domenica invece stop alle auto dalle 8 alle 19 nel lungomare New York 11 settembre 2001, in piazza Deffenu, in viale Colombo, in viale Bonaria nella semicarreggiata destra direzione Amendola, in via XX Settembre esclusa la corsia bus in direzione Sonnino, in viale Diaz nella semicarreggiata destra (direzione Amendola) e da piazza Amendola a via Sonnino. In via Roma invece - sempre dalle 8 alle 19 - non si potrò circolare nel lato portici, nella corsia bus in entrambi i sensi di marcia e in direzione largo Carlo Felice (da via Sassari), mentre nel largo Carlo Felice sarà chiusa al traffico la corsia destra in salita. Divieti anche in viale Regina Elena direzione piazza Costituzione, in piazza Costituzione, in via Mazzini (da via Spano a piazza Martiri), in viale Regina Margherita in entrambi i sensi di marcia, in via dei Pisani (da via Lepanto a viale Regina Margherita), in piazza Amendola e in via Manno nel corridoio centrale. Saranno inoltre chiuse dalle 15 alle 19 via Caboto, viale Salvatore Ferrara, viale Ferrara, via Vespucci, l'anello esterno stadio Sant'Elia. Dalle 24 di sabato alle alle 19 di domenica sarà istituto il divieto di sosta in quasi tutte le vie dove si svolge la gara.
I PERCORSI ALTERNATIVI Questi alcuni dei percorsi obbligati e alternativi. D alle 8 alle 19 di domenica nel tratto largo Carlo Felice - via Roma ci sarà la direzione obbligatoria dritto o a destra, in quello via Roma - via Sassari la direzione obbligatoria a destra. E ancora via Mameli - largo Carlo Felice la direzione obbligatoria sarà a destra così come nel tratto via De Candia - via Università. In via Università, da via De Candia a via Cammino Nuovo si dovrà invertire il senso di marcia, mentre per chi percorre via Università - Cammino Nuovo la direzione obbligatoria sarà a destra per i veicoli provenienti da via Santa Croce. Nel tratto via Sonnino - viale Bonaria si potrà andare solo dritti, in quello via Sonnino - viale Diaz solo a sinistra. Dalle 15 alle 19 infine nel tratto via Ferrara - Asse mediano ci sarà la direzione obbligatoria dritto (verso l'Asse), mentre in quello in via Vespucci - anello esterno Stadio la direzione obbligatoria sarà a sinistra. Il consiglio per tutti è comunque di evitare di usare l'auto e godersi lo spettacolo.
Massimo Ledda