Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, festa per i 60 anni del mercato San Benedetto

Fonte: web cagliaripad.it
31 maggio 2017

 

 


Ansa News


 

Una scena che si ripete. Questa mattina tre turisti giapponesi, probabilmente appena sbarcati dalla nave da crociera, si sono fatti portare in taxi verso quella che sta diventando una delle maggiori attrazioni della città: il mercato di San Benedetto. Una passeggiata tra frutta, pane, dolci, carni e pesci. È la nuova vita della struttura nata sessanta anni fa in un quartiere allora quasi di periferia ma in piena espansione.

Il compleanno di festeggia il 2 giugno. E si celebrerà in grande stile: orario straordinario e continuato dalle 7 alle 18, musica dal vivo, dimostrazioni di alta cucina, degustazioni e spettacoli, giochi e intrattenimenti per i più piccoli. La giornata è stata presentata dall'assessora del Commercio Marzia Cilloccu. Tutti gli appuntamenti sono organizzati dal Comune in collaborazione con Addv Dmcs, la società che ha partecipato al bando pubblico per l'erogazione di contributi per la promozione, lo sviluppo economico e la valorizzazione turistica del territorio. A partire dalle 11 il primo appuntamento con gli aperitivi musicali, a cura del Teatro Lirico di Cagliari, con le percussioni del maestro Filippo Gianfriddo. Molta musica ma anche, tra le 12 e le 14, tanti appuntamenti con l'alta cucina e le degustazioni: protagonisti, in spazi organizzati nei diversi piani della struttura, gli chef Mauro Ladu, Leonardo Marongiu e Davide Bonu.

Per i più piccoli in programma gli spettacoli e l'animazione dei giocolieri e dei trampolieri dell'associazione Circo Mano a Mano. Resta sempre valido il suggerimento ai clienti di utilizzare i parcheggi del Parco della Musica, di via Manzoni e di via Sant'Alenixedda, tutti a poca distanza dal mercato. Per l'occasione saranno aperti - sino alle 13 - anche i mercati di Pirri, Sant'Elia, via Quirra e Santa Chiara. Proprio nella struttura di Santa Chiara, al confine tra i quartieri di Stampace e Castello, è in programma la performance di musica elettronica del maestro Daniele Ledda, del Conservatorio di Cagliari.