Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stalli per disabili e sensori: un premio

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2017

 

 

Sensori destinati ai parcheggi per disabili, in grado di fornire le informazioni necessarie. Un progetto che migliorerà la vita di queste persone. Un progetto che, per il momento, ha ottenuto una menzione speciale al “Premio 10x10” al forum della Pubblica amministrazione 2017. Tra i cento progetti presentati durante il più importante evento nazionale sull'innovazione dei servizi pubblici, quello del Comune di Cagliari è stato selezionato nella categoria “Smart City”.
Il progetto prevede, inizialmente, la sistemazione di 15 sensori negli spazi riservati ai disabili. Attraverso la rete internet, i sensori aggiornano in tempo reale sulla situazione di quel parcheggio. E invia quei dati a uno dei sistemi di messaggistica istantanea, Telegram. A quel punto, l'utente può accedere a un menù che gli offre una serie di funzioni: l'elenco dei parcheggi disabili, l'eventuale alternativa più vicino se lo spazio scelto è occupato, il calcolo del percorso per raggiungere lo stallo prescelto (o quello indicato come alternativa).
Non solo: la chat invia anche notifiche immediate su ogni cambio di stato (se, nel frattempo, si libera oppure se viene occupato). E, nel caso in cui quello spazio fosse occupato da qualche abusivo, da auto, cioè, prive del contrassegno riservato ai disabili, offre la possibilità di inviare un messaggio immediato al Comune, con la possibilità anche di spedire una foto dell'abuso (che, poi, sarà verbalizzato attraverso l'intervento degli agenti della polizia municipale).