Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sindaci, assessori e consiglieri nel mirino degli attentatori. Ennesimo sos della Regione allo Stato

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 maggio 2017

 

Sindaci, assessori e consiglieri nel mirino degli attentatori. Ennesimo sos della Regione allo Stato
Non si ferma la scia di intimidazioni a sindaci e assessori dei Comuni dell'Isola. Le telecamere sono solo una soluzione, necessaria una regia condivisa. "Si è passato il segno".



CAGLIARI - "Ho parlato a lungo con Marta Cabriolu e le ho espresso la ferma condanna per vile gesto subito e la vicinanza e il sostegno della Giunta regionale". A dirlo è il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, dopo la telefonata al sindaco di Villacidro, vittima di un attentato incendiario. "Le sue parole piene di coraggio e di fiducia sono ammirevoli e ci danno testimonianza, ancora una volta, della forza e la determinazione con cui i nostri amministratori locali affrontano questo clima di barbarie che si sta facendo ogni giorno più pesante. Dopo le minacce al sindaco di Siniscola, anche questa violenza nei confronti di un'altra rappresentante delle istituzioni nel territorio. Ed è un gesto che, se possibile, offende ancora di più, rivolto come è stato verso un amministratore giovane e donna, si è passato qualunque segno. Come ha detto il presidente del Consiglio Ganau, la seduta speciale della Conferenza permanente Regione - Enti Locali si terrà presto. Noi facciamo la nostra parte - conclude Pigliaru -, ma lo Stato faccia la sua. I nostri territori hanno bisogno di tutta l'attenzione che gli è dovuta: è una questione di civiltà e di democrazia".

L'assessore regionale degli Affari generali, Filippo Spanu, ricorda il lavoro portato avanti dalla Regione sul fronte della rete di videosorveglianza. "Siamo consapevoli che molti sforzi dovranno essere compiuti per la diffusione della videosorveglianza, che è già in avanzamento in più di cento Comuni", spiega Spanu. "Per le nuove azioni, contiamo di condividere a breve con l'Anci criteri che rispondano più immediatamente alle situazioni più critiche".