Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Migranti, nuovo sbarco a Cagliari: in arrivo 282 profughi entro domenica

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 maggio 2017

Migranti, nuovo sbarco a Cagliari: in arrivo 282 profughi entro domenica

Tra sabato e domenica a Cagliari arriverà una nave con a bordo 282 migranti soccorsi nei giorni scorsi a largo delle coste della Libia. Al momento non è stato stabilito il molo d’attracco e nemmeno si conosce l’orario previsto di arrivo. È invece certo che i profughi sbarcheranno dalla nave della marina militare inglese, la Echo, inserita nel dispositivo Eunavfor Med come la Canaries arrivata domenica scorsa a Cagliari.

I 282 migranti pronti a sbarcare nell’Isola fanno parte di un gruppo di 1.800 persone soccorse in dieci distinte operazioni coordinate dalla Guardia costiera e portate a termine ieri nel Mediterraneo centrale. Si trovavano a bordo di quattro gommoni e sei barchini raggiunti dalle varie unità navali. Martedì scorso è stato arrestato anche uno dei presunti scafisti: si tratta di un marocchino di 40 anni, inchiodato dalle testimonianze dei migranti. È rinchiuso nel carcere di Uta.

Oggi, intanto, a bordo di un barchino hanno raggiunto le coste del Sulcis quattordici algerini. È anche scoppiata la polemica sul Cpr, il centro di permanenza per il rimpatrio previsto dalla legge Minniti. Il Viminali ne vuo9le aprire dieci in tutta Italia, tra cui a Iglesias, nel carcere dismesso. Ma il sindaco Emilio Gariazzo dice che non c’è ancora alcun via libera da parte della Regione (leggi qui).