Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Seminario all'ex Manifattura con Matteo Merzagora Comunicare la scienza anche al grande pubblico

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2017

Seminario all'ex Manifattura con Matteo Merzagora Comunicare la scienza anche al grande pubblico

Matteo Merzagora, direttore dell'Associazione Traces e dell'Espace des Sciences Pierre-Gilles de Gennes (ESPGG) dell'École Supérieure de Physique et de Chimie Industrielles della città di Parigi, uno dei massimi esperti europei di comunicazione della scienza, interverrà al seminario dal titolo “Open Science e Scienza partecipata”, che si svolgerà domani, 26 maggio, a Cagliari presso l'Ex Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita, dalle 14 alle 17.
L'iniziativa, organizzata dall'Ordine dei giornalisti della Sardegna e da “Sardegna Ricerche”, fa parte del progetto di aggiornamento e assegnerà tre crediti formativi ai giornalisti che vi prenderanno parte.
Dopo l'introduzione, che sarà proposta dal presidente regionale dell'Ordine, Francesco Birocchi, sono in programma due interventi: dapprima quello di Valter Songini (responsabile Comunicazione Sardegna Ricerche) quindi quello di Paola Rodari (responsabile scientifica del 10lab di Sardegna Ricerche ed esperta di museologia scientifica - Sissa Medialab, Trieste).
Matteo Merzagora, presenterà una galleria di progetti che promuovono la collaborazione tra ricercatori e non-esperti nella produzione di sapere scientifico e di comunicazione della scienza.
In luoghi aperti al pubblico, come l'ESPGG ma anche il 10lab di Sardegna Ricerche, è infatti possibile mettere in sinergia il sapere accademico con le domande, ma anche le competenze e i punti di vista, che nascono e si sviluppano al di fuori dall'accademia, sia nel mondo associativo, come in quello dell'innovazione e della cultura.
Living lab, Hackatons, Citizen science, sono esperienze, che arricchiscono la ricerca scientifica e allo stesso tempo la rendono patrimonio dei gruppi sociali.