Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco i soldi per teatro e danza

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2017

COMUNE. Pubblicata la graduatoria provvisoria dei contributi, 29 le associazioni beneficiate

Sono stati stanziati 200 mila euro: la più ricca è Carovana Smi

Ventinove associazioni finanziate, quattro escluse per aver raggiunto il punteggio e altre due eliminate perché avrebbero dovuto percepire un contributo inferiore ai due mila: è stata approvata e pubblicata la graduatoria provvisoria dei contribuiti per il teatro e per la danza erogati dal Comune per il 2017. Occorrerà attendere la graduatoria definitiva: ci sono dieci giorni di tempo per eventuali ricorsi e chiarimenti. In ogni caso, la procedura, chiariscono dall'assessorato alla Cultura, dovrebbe essere chiusa entro la prima decade di giugno.
LA GRADUATORIA Sono stati assegnati duecentomila euro di contributi. L'associazione che prende la cifra più alta è la Carovana Smi: riceverà oltre 13.300 euro per “Mare di danza 2017”, “Carte d'imbarco” e “Approdi”. Circa mille euro in meno per la stagione 2017 del Cedac. Sopra i 12 mila euro anche il Teatro di Sardegna per l'edizione 2017 di “Diecinodi, il festival d'autunno a Cagliari”. Superano la soglia dei diecimila euro anche il Cada Die per “La Vetreria 2017”, Akroama per le stagioni e il festival al teatro delle Saline e al parco di Molentargius e Spazio Danza per “Una fucina di danza/Autunno danza 2017”.
LE ALTRE ASSOCIAZIONI Ricevono contributi anche Cajka, Is Mascareddas, Tersicorea, Teatro del segno, Actores alidos, Theandric, Abaco, Asmed, Madei in trash, Alkestis, Scuole d'arte drammatica, Maya inc., Riverrun, Il Crogiuolo, Origamundi, Lucidosottile, Figli d'arte Medas, Intrepidi monelli, Circo mano a mano, Codice segreto, L'Aquilone di Viviana, Aga, La via del collegio.
GLI ESCLUSI Tra le associazioni che hanno richiesto contributi ne restano fuori due, Ananche e L'eccezione, per un cavillo burocratico: il regolamento stabilisce che non possono essere erogate somme inferiori ai duemila euro (ma, in caso di residui, queste due associazioni potrebbero, comunque, ottenere finanziamenti). Escluse perché non hanno raggiunto il punteggio necessario Gemini club, l'Associazione enti locali per le attività culturali e di spettacolo, Venus dea e Primavera sulcitana.
I CONTRIBUTI È questa l'ultima tranche dei finanziamenti erogati dal Comune per la cultura. «L'anno scorso», afferma l'assessore Paolo Frau, «avevamo preso l'impegno di anticipare il più possibile la graduatoria in modo da consentire alle associazioni di programmare la loro attività. Già rispetto al 2016 abbiamo fatto un bel passo avanti visto che siamo riusciti ad anticipare di qualche mese». Un dettaglio tutt'altro che irrilevante. «In questo modo, si evita che tutta l'attività si concentri solo negli ultimi mesi dell'anno».
Marcello Cocco