Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una piccola fiera per studenti-imprenditori

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2017

Al Teatro Massimo le premiazioni: i migliori andranno alla finale di Milano

Per tutta la giorna di oggi la Mediateca di via Mameli si trasformerà in una sorta di fiera per giovani imprenditori: a partire dalle 9.30 circa 400 studenti presenteranno la propria mini-azienda e i prodotti (che potranno essere acquistati durante la manifestazione) realizzati nell'ambito del programma didattico “Impresa in Azione”. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si svolgeranno le premiazioni al Teatro Massimo e si deciderà quale mini-impresa meriti il titolo di campione regionale e, di conseguenza anche l'accesso alle finali nazionali di Milano.
L'iniziativa, organizzata da Sardegna 2050 con la collaborazione di Open Campus, Scuolimpresa Sardegna e il supporto dell'Europe Direct della Regione Sardegna, di Finsardegna e del Contamination Lab dell'Università di Cagliari, sarà l'esito finale del progetto cui gli studenti hanno dedicato tutto l'anno scolastico.
“Impresa in Azione” è un programma di alternanza scuola-lavoro che consente ai ragazzi degli istituti superiori (classi terze, quarte e quinte) di costituire una vera e propria impresa che, con la supervisione di un docente tutor e di un esperto del settore, progetta, realizza e vende un prodotto o un servizio innovativo.
I NUMERI Sono 37 le classi di tutto il territorio che hanno partecipato al programma, coinvolgendo quasi 800 giovani imprenditori provenienti dalle scuole di Selargius, Tortolì, Nuoro, Siniscola, Olbia e Sassari.
LA FINALE I partecipanti saranno chiamati a presentare la propria idea imprenditoriale (un prodotto o un servizio) sviluppata, realizzata e commercializzata durante l'anno scolastico, anche grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d'azienda che, volontariamente, hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative per un'attività di affiancamento agli studenti.
I PREMI I vincitori di questa prima fase regionale, che verranno annunciati nel pomeriggio di domani, potranno infine partecipare alla competizione nazionale BIZ Factory a Milano e contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2017 . Inoltre, i primi tre classificati vinceranno dei premi messi in palio da Finsardegna.
L. S.