Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, il 23 maggio la Mediateca diventa fiera

Fonte: web SardegnaOggi.it
20 maggio 2017

 

Cagliari, il 23 maggio la Mediateca diventa fiera
400 studenti presentano la propria impresa e i loro prodotti realizzati nell'ambito del Programma didattico Impresa in Azione. Dalle 9,30 in via Mameli 164.



CAGLIARI - Per un giorno la Mem di Cagliari diventa fiera. Martedì prossimo, il 23 maggio, a partire dalle 9,30 del mattino, circa 400 studenti presenteranno la propria impresa e i loro prodotti realizzati nell’ambito del Programma didattico Impresa in Azione. Fino alle 19, alla Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 si potranno fare anche buoni affari acquistando i prodotti dei giovani imprenditori.

A partire dalle 15, in contemporanea, il Teatro Massimo di viale Trento (ingresso da via De Magistris), ospiterà le premiazioni e si deciderà quale mini-impresa meriti il titolo di campione regionale.

 

Impresa in Azione è il programma di alternanza scuola lavoro che consente agli studenti delle scuole superiori di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte di costituire una vera e propria impresa che, con la supervisione di un docente tutor e di un esperto d’impresa, progetta, realizza e vende un prodotto o un servizio innovativo. Studenti, docenti ed esperti d’azienda di tutto il territorio regionale si confronteranno con i propri progetti d’impresa arrivati alle finali regionali.

Sono 37 le classi mini-imprese che hanno partecipato al programma, coinvolgendo quasi 800 giovani imprenditori che provengono dagli Istituti di Istruzione Superiore di Cagliari, Selargius, Tortolì, Nuoro, Siniscola, Olbia e Sassari.

I partecipanti saranno chiamati a presentare la propria idea imprenditoriale (un prodotto o un servizio) sviluppata realizzata e commercializzata durante tutto l’anno scolastico, anche grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d’azienda che, volontariamente, hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative per una attività di affiancamento agli studenti.

I vincitori di questa prima fase regionale potranno partecipare alla competizione nazionale BIZ Factory a Milano e di contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2017. Inoltre, i primi tre classificati vinceranno dei premi, messi in palio da Finsardegna.

L’evento è organizzato in Sardegna da Sardegna 2050 con la collaborazione di Open Campus, Scuolimpresa Sardegna e con il supporto dell’Europe Direct della Regione Sardegna, di Finsardegna e del Contamination Lab dell’Università di Cagliari.