Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Ichnusa Sailing Kermesse – Foto Ichnusa Sailing Kermesse, Pagina FB.

Fonte: web Vistanet Cagliari
19 maggio 2017

Ichnusa Sailing Kermesse – Foto Ichnusa Sailing Kermesse, Pagina FB.
Al via la quarta edizione dell’ Ichnusa Sailing Kermesse: a Cagliari tre giorni di sano divertimento tra sport, cultura e musica
  

È tutto pronto per l’Ichnusa Sailing Kermesse – uno tra gli appuntamenti velici più travolgenti e originali della stagione cagliaritana – che, dal 2014, arriva puntuale come ogni anno a maggio. Giunta alla sua quarta edizione, la tre giorni di festa e sano divertimento travolgerà la città di Cagliari in questo fine settimana per tutti gli amanti della vela e del mare, e non solo. Dall’alba al tramonto, le giornate di venerdì, sabato e domenica saranno scandite da numerosissimi eventi tra sport, cultura, musica, arte e l’immancabile buon cibo, nella suggestiva cornice del Lazzaretto di Cagliari e del Golfo degli Angeli.

Avrete solo l’imbarazzo della scelta, perché in questa manifestazione tra terra e mare potrete immergervi in un programma ricco e variegato. Un villaggio espositori, regate,veleggiate, feste, escursioni guidate, concerti, mostre, convegni, proiezioni, laboratori di pittura e di tessitura, dimostrazioni di yoga al tramonto, lezioni di apnea e tanti premi: sono davvero numerose le attività ideate per salutare l’arrivo della bella stagione isolana. Non solo, in questa full immersion di intrattenimento e di promozione del territorio, la quarta edizione approda a Cagliari con una curiosa novità.

Per la prima volta si svolgerà, infatti, il Torneo dei Quartieri, la prima competizione velica che vedrà alcuni quartieri della città, guidati da altrettanti comitati, sfidarsi su barche veloci “Melges 24”. Uno spettacolo votato non solo ad avvicinare i cittadini allo sport della vela, ma anche a ricreare momenti di coesione e promozione sociale, in un gioco destinato a divenire un appuntamento fisso. Saranno sette i quartieri cagliaritani coinvolti nella competizione, con delle squadre composte sia da skipper esperti, sia da giovani intraprendenti: Bonaria, Borgo Sant’Elia, Is Mirrionis, Marina, Pirri, San Benedetto, Sant’Avendrace. Potrete ammirare le entusiasmanti sfide marittime dal lungomare, dalla terrazza del Lazzaretto e dai punti panoramici intorno al Borgo Sant’Elia. L’appuntamento per la “sfida dei mari” è fissato per la giornata di sabato dalle 9.30 alle 18. Lo spettacolo velico proseguirà, poi, nella giornata di domenica con la tradizionale Regata nel Golfo degli Angeli dalle 10 alle 16.30.


Ichnusa Sailing Kermesse, edizione 2016 – Foto Ichnusa Sailing Kermesse, Pagina FB
L’iniziativa è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Janasenjoy”, fondata a Cagliari da un gruppo di sportivi e professionisti della comunicazione. Dall’impronta di numerose realtà di successo, prima tra tutte la celebre Barcolana di Trieste (che si svolge ad ottobre), l’associazione ha puntato alla realizzazione di un marchio – appunto quello dell’Ichnusa Sailing Kermesse – finalizzato a promuovere il territorio sardo e lo stile di vita unico che caratterizza la nostra isola, coinvolgendo privati, associazioni e istituzioni, tra cui il Comune di Cagliari e la Regione Sardegna. Quest’ultima, infatti, ha organizzato in seno alla manifestazione l’evento “Crescita blu: sviluppo sostenibile e governance del mare in Sardegna”, previsto per la mattinata di domani, in occasione della Giornata Marittima Europea.


La promozione dell’Ichnusa Sailing Kermesse intende divenire così una vetrina della nostra isola sia a livello nazionale, sia a livello internazionale, attraverso eventi velici, sportivi, culturali e ricreativi e prosegue durante tutto l’arco dell’anno con azioni mirate al coinvolgimento costante del grande pubblico. Infatti, oltre alla consueta partecipazione alla Barcolana di Trieste, l’associazione Janasenjoy ha incluso nel suo marchio anche la città di Alghero. Essa, inoltre, collabora con l’associazione “Vento di Sardegna” di Andrea Mura nell’organizzazione della Round Sardinia Race (RSR), il giro in barca a vela della Sardegna in senso antiorario, prevista per il prossimo settembre (Cagliari, Villasimius, Porto Rotondo, Alghero, Carloforte e nuovamente Cagliari).

La quarta edizione dell’Ichnusa Sailing Kermesse si concluderà domenica sera – presso la corte interna del Lazzaretto – con le premiazioni dei vincitori del Torneo dei Quartieri e della Regata e con l’estrazione dei premi offerti dagli sponsor aderenti per tutti coloro che hanno partecipato all’evento. Sport e divertimento prenderanno, poi, il largo per raggiungere il nord dell’isola. La manifestazione approderà ad Alghero nel primo fine settimana di giugno per la seconda edizione dedicata a questo territorio.

Se ancora non siete convinti, gustatevi un piccolo anticipo di ciò che potrete trovare durante questo travolgente weekend cagliaritano.
Comments