Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La diva Claudia a Cagliari Certi amori per sempre

Fonte: L'Unione Sarda
18 maggio 2017

Anteprima Dal 22 novembre la Cardinale in scena al Massimo ne “La strana coppia”

 

 

 

N ew York, 1960 - o forse è il 1962. Neil Simon non lo dice.
Oscar Madison è sporco, sfatto, disordinato. La notte gioca a poker. Bottiglie vuote. Portacenere pieni.
Felix Ungar è ossessivo, puntuale, compulsivo. Ordinato. Lindo. Preciso.
Oscar Madison e Felix Ungar, in comune, non hanno niente. Sino a quando le loro mogli se ne vanno via di casa. E li lasciano soli. Che fare? Andare a vivere insieme - e, da qui, la commedia americana tra le più famose di sempre.
La versione al femminile porta lo stesso titolo, “La strana coppia”, ma il progetto registico che porta la firma di Pasquale Squitieri ha qualcosa di magnificamente ambiguo. In scena ci sono Claudia Cardinale, il grande amore del regista, e Ottavia Fusco, la sua ultima moglie.
Pasquale Squitieri è morto il 18 febbraio. Un paio di giorni dopo, a Roma, nella chiesa degli Artisti, le due donne, abbracciate, seguivano il funerale. Ritrovarle a Cagliari, dal 22 al 26 novembre 2017, sul palcoscenico del Massimo, proprio nello spettacolo che Squitieri immaginò e costruì per loro, sul loro carattere, sulle loro passioni, è un bel regalo per chiunque ami il teatro e per chi, nelle cose della vita, sa sempre leggere qualcosa. Come l'amore, e la sua forza: che unisce: e non separa.
Biglietti in vendita nel circuito TicketOne, www.ticketone.it è l'indirizzo internet, e alla biglietteria del teatro, in via De Magistris, per la nuova stagione CeDac.
Per chi ama fare i conti, Claudia Cardinale - nome d'arte di Claude Joséphine Rose Cardinale, Tunisi, 15 aprile 1938 - manca dal palcoscenico da dieci anni. Ultimo spettacolo, “Lo zoo di vetro”, di Tennessee Williams, per la regia di Andrea Liberovic. Un drammone. “La strana coppia” è una commedia, di incontri e scontri, come la vita, che va sempre un po' così ma poi si mette bene. Claudia Cardinale la presenta con una risata.
«Rilassiati, ubriacati, arrabbiati, avanti spacca quella lurida tazza!», dice, a un certo punto, Oscar a Felix. Non cambierà poi tanto, questa volta, del testo originale. Chi sarà Oscar e chi sarà Felix? Facile. «Io sono sempre una ribelle», dice, diva, divina.
Francesca Figus