Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Movida con mezz'ora in più

Fonte: L'Unione Sarda
17 maggio 2017

Approvati dalla Giunta i nuovi orari per i locali

 

 

 

 

Per l'ultima birra sono concessi trenta minuti, non uno di più. Così ha deciso la Giunta che lunedì ha approvato i nuovi orari estivi per i locali del centro storico e stabilito che saranno in vigore fino al 15 ottobre. Tra le indicazioni trasmesse ai gestori delle attività quella che vieta di servire da bere o da mangiare nell'ultima mezz'ora prima delle chiusura. «È un principio a tutela dei proprietari delle attività ma anche dei clienti ai quali verrà così dato il tempo di consumare quel che hanno pagato», spiega l'assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu.
L'ultimo bicchiere potrà dunque essere servito entro l'una e mezza nei giorni feriali (chiusura per le 2) ed entro le 2,30 in quelli prefestivi e nel sabato (quando si chiuderà alle 3). Confermato il divieto a utilizzare bicchieri o bottiglie di vetro dopo le 22 per il servizio all'aperto.
«Si tratta di regole alle quali siamo arrivati con la collaborazione delle associazioni di categoria che si sono impegnate per farle rispettare. Di certo quel che farà l'amministrazione, anche grazie ai nuovi vigili urbani e al lavoro di tutte le forze dell'ordine, sarà controllare a dovere. Non è ammissibile pensare che il proprietario di un locale debba attenersi al regolamento e lasciare che a qualunque ora ci si possa rifornire di bottiglie di vetro ai distributori automatici. La legge è uguale per tutti e dovrà essere rispettata. Per quanto riguarda i distributori automatici, saranno i proprietari a dover escogitare un metodo per stare alle regole».
M. C.