Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bistrussu va al Psd'Az Cresce il peso dei sardisti in Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2017

CONSIGLIO. Nuovi orari della movida

 

Nuovi equilibri nella giunta del sindaco Massimo Zedda. Da oggi - l'annuncio verrà dato durante la seduta del Consiglio comunale di questo pomeriggio - Lino Bistrussu consigliere della Base sarà in forza al Psd'Az, rafforzando lo schieramento dell'assessore ai Lavori pubblici Gianni Chessa, che così potrà contare su ben cinque consiglieri in Aula. Dopo oltre vent'anni, da quando Mario Melis ne era presidente, i sardisti tornano quindi a conquistare terreno a Palazzo Bacaredda, diventando il secondo partito con un rappresentante in più rispetto a Sel.
L'ACCORDO Non si tratta tuttavia di un vero e proprio cambio di casacca, assicura il diretto interessato. «Resto sempre un uomo della Base, libero dalle logiche di partito. Ognuno mantiene la propria identità, ma sono ben felice di entrare a far parte di un gruppo con il quale condivido intenti e ideologie. Abbiamo l'onore di poter fare qualcosa per i cittadini: questo deve essere il nostro impegno». Il percorso di avvicinamento tra l'imprenditore e il titolare ai Lavori pubblici e segretario cittadino dei sardisti è iniziato qualche mese fa. «Si tratta di una decisione giunta in seguito all'accordo raggiunto tra La Base e il Psd'Az su base regionale con l'intento di riunire le varie anime indipendentiste che animano il dibattito politico. È ora di smetterla con le gelosie che dividono, bisogna unirsi per il bene dei cittadini. Il passaggio del consigliere Bistrussu nel Psd'Az ci darà maggiore forza in Giunta».
ORARI DELLA MOVIDA Intanto, ieri la Giunta ha approvato i nuovi orari per la movida del centro storico. Da oggi e fino al 15 ottobre, si chiude bottega alle due del mattino nei giorni feriali e alle tre nei prefestivi e il sabato. Tra le novità, la regola della mezz'ora: sarà vietato dare da bere o da mangiare negli ultimi trenta minuti di apertura al pubblico. Non solo. Perché oltre ad aver rinnovato l'ordinanza che vieta di servire bevande nei bicchieri di vetro dopo le 22, l'amministrazione si è impegnata a ridefinire il perimetro degli spazi esterni concessi a ciascun locale. Soddisfatta l'assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu. «È un risultato raggiunto grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria. È giusto si sappia che i controlli per far sì che tutti rispettino le regole, anche i distributori automatici, saranno serrati».
Laura Sau