Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Bimbinbici, piccoli sulle due ruote da Quartucciu a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
12 maggio 2017

 

 


Ansa News


 

Domenica in sella per i bambini fra Selargius, Quartucciu, Monserrato e Cagliari per le tappe nel sud Sardegna di Bimbinbici, la manifestazione promossa da Fiab e Cagliari città ciclabile. Si comincia il 14: incontro alle 10 e partenza da via Pertini a Quartucciu mezz'ora più tardi.

Bambini protagonisti ma saranno ben accetti anche i loro genitori. Per i piccoli saranno studiati poi dei percorsi ad hoc per garantire la massima sicurezza. La carovana attraverserà Quartucciu, Selargius e Monserrato. Arrivo previsto a fine mattinata al parco di San Lussorio. Con festa finale ed estrazione dei premi sempre legati al mondo della bici. Domenica 21 si continua a Cagliari: partenza da piazza Giovanni XXIII e percorso ad anello che attraverserà anche Is Mirrionis, Sant'Avendrace.

Poi attraversamento di via Roma prima di imboccare via Dante per tornare al punto di avvio. "La cultura della bicicletta - spiega Virgilio Scanu della Fiab - sta crescendo: la sensibilità è sempre maggiore. E ci rivolgiamo proprio alle nuove generazioni perché lì c'è il futuro della mobilità". Adulti del futuro che presto faranno i conti con il progetto regionale che prevede per la Sardegna 2000 chilometri di ciclovie. Sabato in programma, però, a Quartu un'altra manifestazione sempre legata all'utilizzo della bici: i bambini delle elementari che hanno seguito un corso durante l'anno scolastico, riceveranno il "patentino" delle due ruote al termine di una passeggiata sino a Molentargius.