Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Campionati nazionali di scherma cadetti: a Cagliari 504 atleti da tutta Italia

Fonte: La Nuova Sardegna
11 maggio 2017

 


La campionessa olimpica Valentina Vezzali sarà la madrina dell'evento che si concluderà con l'assegnazione dei titoli

CAGLIARI. Valentina Vezzali già campionessa olimpica di fioretto sarà la madrina del campionato italiano cadetti under 17 e under 20 che si terrà a Cagliari dal 12 al 14 maggio 2017 nel palazzetto dello sport e nelle palestre A e B del Coni. Le gare si concluderanno con l'assegnazione dei titoli nazionali.
 

Al campionato parteciperanno 504 atleti provenienti da tutta Italia, fra questi anche le due giovani sarde Francesca Costa del Cus Cagliari e Isabella Fuccaro dell'Accademia d'armi Athos
La manifestazione nazionale è stata presentata oggi 10 maggio 2017 dall'assessore allo sport del Comune, Yuri Marcialis e dal presidente nazionale Fis (Federazione italiana scherma), Giorgio Scarso, con il delegato regionale Fis, Efisio Podda, il presidente regionale Coni, Gianfranco Fara, e il presidente dell'Accademia Athos che è la società organizzatrice dell'evento, Gianmarco Tavolacci.
Marcialis ha illustrato l'importanza per la città di ospitare una competizione di questo livello (in Sardegna è la prima volta), di fatto è una prova generale per il polo sportivo di Cagliari che è accreditata fra le capitali europee dello sport.
Scarso si è dichiarato felice di aver sostenuto la scommessa di portare in tutta Italia le gare di scherma. Fara si è congratulato con gli organizzatori dell'evento. Tavolacci ha sottolineato infine che, con la collaborazione di vari brand isolani, si è voluto provare a proporre ai duemila ospiti che saranno a Cagliari nei tre giorni della competizione la qualità dell'ospitalità cittadina creando un villaggio, aperto anche alla cittadinanza, accanto ai campi dove si disputeranno le gare.