Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Serata senza autorizzazioni: multato il Caffé degli Spirit

Fonte: L'Unione Sarda
11 maggio 2017

BASTIONE.

Sanzione da seimila euro. Il titolare: «Ci siamo già messi in regola» Serata senza autorizzazioni:
multato il Caffé degli Spirit

La festa del Primo maggio e la recente riapertura della terrazza del bastione Saint Remy sono costate care al Caffè degli Spiriti: tre verbali per un totale di circa seimila euro di sanzioni. Secondo le accuse degli agenti della Municipale e della Polizia amministrativa, intervenuti durante l'evento organizzato il giorno della festività dei lavoratori, i responsabili dei locali avrebbero commesso tre irregolarità: non avevano l'autorizzazione per lo svolgimento della serata a suon di musica, avrebbero utilizzato due banconi bar non regolari e strumentazione musicale non presente nel piano acustico.
GLI ORGANIZZATORI «Abbiamo organizzato l'evento all'ultimo istante», spiega Florian Kuster, responsabile del Caffè degli Spiriti. «Dunque ci sono certamente sfuggiti alcuni dettagli nelle autorizzazioni. I tre verbali ci sono stati notificati e ci siamo mossi subito per metterci in regola, collaborando con gli agenti della Municipale e dell'Amministrativa». La serata “Sant'Efis party” del Primo maggio ha richiamato sulla terrazza del Bastione, appena inaugurata, migliaia di persone. «Avevamo un team che si è occupato della sicurezza», spiega Kuster. «La riapertura di un luogo amato da tutti e il giorno di festa ha attirato davvero tantissimi giovani. Cosa avremmo dovuto fare? Impedire alle persone di ballare e divertirsi? Sul concetto di pubblico spettacolo danzante si potrebbe discutere, ma capiamo il lavoro svolto dalle forze dell'ordine».
LE SEGNALAZIONI L'intervento degli uomini della Municipale, coordinati dal comandante Mario Delogu, e della Polizia amministrativa della questura, è nato da alcune segnalazioni. C'è chi si sarebbe lamentato per la musica troppo alta proveniente dalla terrazza del Bastione. Da qui il blitz delle forze dell'ordine per verificare le autorizzazioni del locale. Davanti alle presunte irregolarità - tutte di carattere amministrativo - i poliziotti non hanno potuto far altro che emettere le sanzioni. «Abbiamo riaperto da poco», conclude Kuster, «e per questo possiamo aver commesso qualche piccolo errore dettato dalla fretta. Ora è tutto in regola».
LA RIAPERTURA Lo scorso 28 aprile proprio il Caffè degli Spiriti aveva inaugurato con una serata la terrazza dopo un anno e mezzo di lavori. Una prima festa a cui è seguita quella del Primo maggio. Nel Bastione restituito alla città ci sono ancora degli interventi da completare e soprattutto da risolvere il problema legato alla vigilanza. I vandali, dopo appena sette giorni dall'inaugurazione, hanno distrutto una lastra di marmo.
M. V.