Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Legge elettorale, appello a Cucca per doppia preferenza di genere

Fonte: web sardiniapost.it
11 maggio 2017

Legge elettorale, appello a Cucca per doppia preferenza di genere

Il Coordinamento “Meglio in due”, che si batte per la modifica della legge elettorale e per l’introduzione della doppia preferenza di genere, lancia un appello al neo segretario del Pd Giuseppe Luigi Cucca perché sabato, in occasione dell’assemblea regionale, ci sia un “pronunciamento chiaro a sostegno della proposta della doppia preferenza di genere, perché sia stralciata dalla complessiva proposta di modifica della legge elettorale e venga portata in Aula, messa in discussione e votata”. “Se ci sarà possibilità – hanno dichiarato Lucia Tidu, Elena Secci, Carla Poddana, anche a nome degli amministratori locali che trasversalmente sostengono l’associazione – saremo presenti all’appuntamento a sostenere il suo impegno, sicure che in quell’assemblea prevarrà l’orientamento di porre rapidamente in votazione in Consiglio regionale l’emendamento per l’introduzione della doppia preferenza”.

Il Coordinamento ricorda che “sono trascorsi quasi due anni e mezzo dall’inizio della legislatura ma ancora il Consiglio regionale non ha affrontato e risolto la questione della preferenza di genere nella legge elettorale per l’elezione dei componenti della massima Assemblea sarda. Voluta a gran voce da tutti i territori della Sardegna, sostenuta da centinaia di sindaci e da numerosissimi pronunciamenti dei consigli comunali, doveva avere, anche sentendo le dichiarazioni che hanno accompagnato questa mobilitazione, una corsia preferenziale. Purtroppo temiamo che non sia così, il tempo passa, gli argomenti si accavallano e le cose si complicano. Oggi registriamo che questo tema, che avrebbe semplicemente bisogno di una votazione che accolga l’emendamento sulla doppia preferenza, viene ulteriormente rinviato con l’argomento palesemente strumentale che è preferibile aspettare per inserirlo in una riforma complessiva della legge elettorale. Se così fosse sarebbe scandaloso”.

“La legge elettorale e l’equa rappresentanza di genere sono tra le priorità del nuovo Partito democratico”. Così Giuseppe Luigi Cucca, rispondendo all’appello, assicura il suo impegno nel portare all’attenzione degli organismi e dei rappresentanti del partito in Consiglio regionale il tema della doppia preferenza. “Come già affermato durante la campagna delle primarie, l’approssimarsi della scadenza della legislatura impone di affrontare con urgenza alcune questioni come la legge elettorale e – osserva – la doppia preferenza, sulle quali il contributo del Pd sarà decisivo. Intendo avviare al più presto un dibattito per sensibilizzare non solo il Partito democratico, ma anche tutti i partiti rappresentati in Consiglio regionale, su un tema che richiede la massima convergenza”.