Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Via Manno e via Garibaldi? Stop al traffico»

Fonte: La Nuova Sardegna
27 maggio 2009

MERCOLEDÌ, 27 MAGGIO 2009

Pagina 2 - Cagliari

I consorzi dei commercianti chiedono la pedonalizzazione integrale delle due strade



Distribuito un questionario per tastare le intenzioni degli operatori del centro storico



Nicola Simeone: «Creiamo subito un tavolo con tutti gli interessati»

CAGLIARI. «Sì, chiudiamo al traffico», i commercianti del centro storico hanno aderito in massa alla petizione per la pedonalizzazione integrale di via Manno e via Garibaldi. Il novanta per cento degli esercenti ha, infatti, detto sì al questionario promosso dai consorzi Cagliari centro storico e Insieme. I primi duecento sono stati consegnati all’assessore comunale alle Attività produttive Paolo Carta, che li porterà in Giunta. Un’adesione così forte al progetto di rivalutazione del centro storico cagliaritano è la prova che la situazione negli ultimi tempi si è praticamente ribaltata. Solamente quindici anni fa gli stessi commercianti dissero no alla proposta con una percentuale identica a quella con cui ora vi aderiscono. «Il commercio oggi non è più quello del passato», ha affermato Nicola Simeone, portavoce del consorzio Cagliari centro storico.
«Tutti ne dobbiamo prendere atto - ha continuato simeone - bisogna che con l’impegno comune il centro storico di Cagliari torni a essere “il salotto buono della città”. Per questo abbiamo richiesto la convocazione di un tavolo di trattativa che veda sedersi uno affianco all’altro i rappresentanti dei commercianti, l’assessore alle Attività produttive, l’assessore al Traffico, quello al Turismo e i dirigenti del Ctm. Occorre migliorare la qualità di vita dei cittadini che abitano gli antichi quartieri per poter garantire più servizi ai turisti che numerosi visitano la città. Tutti devono fare la loro, commercianti, Comune e Consorzio trasporti». I negozianti sperano che entro giugno la loro istanza venga esaudita. Già nei mesi scorsi, su analoga richiesta, via Sardegna e piazza Savoia, nel quartiere di Marina, sono diventate aree pedonali integrali. La chiusura completa al traffico di via Manno e via Garibaldi consentirebbe anche una riduzione sensibile del livello di emissioni inquinanti. «Intendiamo chiedere all’Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) di effettuare delle rilevazioni sul livello di polveri sottili presente in via Manno e via Garibaldi. La pedonalizzazione integrale di queste strade permetterà anche un miglioramento della qualità dell’aria», ha affermato in proposito Simeone. I due consorzi promotori dell’iniziativa contano nelle prossime settimane di avere altre firme da portare in Comune e, in futuro, di estendere la pedonalizzazione integrale ad altre aree del centro cittadino, come Piazza Gramsci. Simeone si dice assolutamente ottimista sulla possibilità che l’istanza venga accolta: «Gli unici problemi possono essere dovuti alle divisioni di tipo partitico all’interno della Giunta, e, da un altro lato, alla posizione del Ctm che ancora non si è espresso in merito. In realtà a questo proposito basterebbe ridisegnare leggermente il percorso della linea 10 che attualmente percorre le due strade del centro. Se il Ctm si dimostrerà aperto al dialogo noi commercianti siamo pronti a sederci a un tavolo comune per vedere se si riesce a migliorare l’attuale sistema di trasporto pubblico locale».
Attualmente i due Consorzi hanno ottenuto il sostegno delle Ferrovie dello Stato e della metro di Cagliari. Per il futuro i commercianti sono convinti di poter sconfiggere la concorrenza agguerrita dei numerosi centri commerciali presenti in città. «Oggi il consumatore - conclude Simeone - eccetto che per i generi alimentari, non compra per necessità, ma in base a una spinta emozionale. Per questo occorre che le imprese razionalizzino sempre più la loro attività». (p.c.)