Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

TOURING CLUB. Sabato e domenica si terrà l'iniziativa Wow! Gli studenti dell'Artistico ciceroni a Pa

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2017

TOURING CLUB. Sabato e domenica si terrà l'iniziativa Wow! Gli studenti dell'Artistico
ciceroni a Palazzo Siotto

Sabato e domenica il Touring club italiano coinvolge oltre 750 studenti in tutto il Paese per svelare i luoghi più belli. A Cagliari saranno i ragazzi del liceo artistico-musicale “Foiso Fois”, a fare da ciceroni ai visitatori che vorranno ammirare Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114. I visitatori sono attesi sabato e domenica dalle 10 del mattino fino alle 18.
L'OBIETTIVO «Si dice sempre che bisogna educare i giovani alla cultura», si legge in una nota del Tci, nella quale si spiegano gli obiettivi dell'iniziativa intitolata Wow!”, «e il Touring club italiano ci “mette la faccia”: prova a raggiungere lo scopo con un progetto innovativo e sorprendente che coinvolge 750 studenti in tutta Italia, in un programma di volontariato culturale». Una formula vincente, come dimostra da molti anni la rassegna “Monumenti aperti”, che coinvolge gli studenti per buona parte dell'anno scolastico: si preparano per fare da guide ai cittadini che scoprono siti mai ammirati nella propria città.
LA FORMAZIONE «L'obiettivo è lasciare i visitatori a bocca aperta», si legge nella nota del Touring club italiano, «le due giornate sono il punto d'arrivo di un percorso formativo più ampio sul tema della cultura e dei luoghi d'arte. Proprio durante questo percorso, i ragazzi delle scuole italiane, compresi quelli del liceo artistico-musicale “Foiso Fois”, si sono preparati ad accogliere i visitatori e a raccontare le bellezze dei siti in cui sono impegnati. Lo faranno in diversi modi, anche attraverso attività di storytelling sui social media. Maggiori informazioni su www.touringclub.it/wow.
L'INIZIATIVA “Wow!” valorizza l'esperienza del programma “Aperti per voi” del Touring club italiano per rendere fruibili in modo continuativo siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico.