Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari in festa attende il Giro

Fonte: L'Unione Sarda
7 maggio 2017

I ciclisti percorreranno tutta la costa orientale sino al Poetto: strade bloccate dalle 14 Cagliari in festa attende il Giro Oggi l'ultima tappa sarda con traguardo sul pavè di via Roma 

Il grande giorno è arrivato, poco dopo le 17 in via Roma ci sarà il gran finale in volata della terza e ultima tappa isolana del Giro. Ad accogliere i ciclisti ci sarà tanto pubblico, ma anche il caratteristico maestrale cagliaritano.
«Ci aspetta una grande giornata di sport e di promozione turistica, non solo del territorio ma anche del lavoro che abbiamo fatto sulla ciclopedonalità», commenta l'assessora cagliaritana al Turismo Marzia Cillocu, «quando gli organizzatori del Giro hanno fatto i sopralluoghi sono rimasti colpiti dal livello che abbiamo raggiunto, coi nostri venti chilometri di piste ciclabili abbiamo bruciato le tappe sul turismo sostenibile».
STRADE CHIUSE DALLE 14 Il Giro parte da Tortolì verso le 13.30, lungo la Statale 125 raggiungerà Villasimius per poi percorrere tutta la costa orientale del Golfo degli Angeli fino al Poetto, un tragitto che permetterà di mostrare al mondo la bellezza delle litoranea ma che costringerà anche molti residenti a guardarla in tv perché il traffico resterà bloccato dalle 14.
Chi vorrà veder sfilare i ciclisti dovrà organizzarsi per tempo o avvicinarsi a piedi e in bicicletta lungo il tracciato, perché dopo le 14 sarà impossibile qualunque spostamento lungo le strade dove passa il Giro: saranno chiusi al traffico viale Leonardo da Vinci, il Poetto di Quartu, il lungosaline, viale Poetto, viale Campioni d'Italia 1970, piazza Manlio Scopigno, viale Diaz e via Roma. Per evitare che le auto si trovino bloccate in prossimità del tragitto anche in tutte le strade perpendicolari scatteranno i divieti.
L'APPELLO DA BONARIA Da Bonaria arriva un appello last minute ai ciclisti. «Quest'anno si celebra sia il Centenario della parrocchia che quello del Giro d'Italia», ricorda padre Giovannino Tolu, rettore del convento mercedario, «sarebbe bello che i ciclisti tornassero qui al Santuario, dando continuità con le precedenti edizioni del Giro quando è transitato a Cagliari».
IL PERCORSO Il passaggio del Giro sarà preceduto da diverse iniziative. A Villasimius ci sarà la folla intorno al traguardo volante mentre a Capo Boi ci sarà spazio per gli scalatori con un Gran premio della montagna. A Solanas il Comune di Sinnai ha organizzato eventi a partire dalla mattina con pedalate, musica e giochi. «L'obiettivo della manifestazione», spiega l'assessora al Turismo Stefania Atzeri, «è quello di dare visibilità alla frazione turistica. Una giornata di promozione per un territorio fra i più belli della costa sud orientale dove peraltro sono già numerosi i vacanzieri». Dopo un breve passaggio nel territorio di Maracalagonis, da Geremeas comincia il litorale quartese che sarà interamente percorso dai ciclisti fino al Poetto dove ci saranno eventi a partire da questa mattina. Verso le 15 al campo da basket la sosta della Carovana ufficiale del Giro che scalderà l'atmosfera prima dell'arrivo dei ciclisti.
TRAGUARDO IN VIA ROMA Il cuore della terza tappa è in via Roma col traguardo sul pavé e con il Village all'interno del porto dove sarà possibile seguire tutte le fasi della terza tappa. L'arrivo dei primi velocisti è previsto tra le 17 e le 17.30 poi ci saranno i festeggiamenti di fine tappa con i ciclisti, le loro squadre e centinaia di giornalisti.
Da lì i mezzi saranno caricati su navi speciali mentre gli atleti raggiungeranno l'aeroporto di Elmas dove è prevista la festa conclusiva. Dalle 17.30 alle 20 sul palco nell'area Partenze si alterneranno artisti, sportivi e personaggi dello spettacolo come il maestro Romeo Scaccia con Giorgia Palmas a fare da madrina. Dopo la festa finale i saluti prima del trasferimento in Sicilia per la quarta tappa.
Marcello Zasso
(ha collaborato R. Serreli)