Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La scommessa dell’assessore, opportunità di lavoro col gioco

Fonte: La Nuova Sardegna
26 maggio 2009

MARTEDÌ, 26 MAGGIO 2009

Pagina 2 - Cagliari






CAGLIARI. Creare occupazione sfruttando l’antica arte della giocoleria. La scommessa è dell’assessorato alle Politiche giovanili con il corso per animatori del tempo libero “Animarte”, patrocinato dal Comune e curato dall’associazione “Non solo sport”.
‹‹Il corso è rivolto a ventisei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni - ha spiegato ieri alla presentazione del progetto l’assessore Daniela Noli - e tratterà diversi temi, dalle tecniche di animazione e socializzazione alla gestione delle dinamiche di gruppo fino alla programmazione delle attività ludico-ricreative. Una volta concluso il corso, che partirà tra qualche settimana e durerà cinque mesi, i ragazzi animeranno le manifestazioni di piazza promosse dal Comune e saranno coinvolti nelle iniziative organizzate nelle scuole dell’infanzia della città››.
Le lezioni avranno la durata complessiva di 150 ore compreso un apposito tirocinio. Non sono previsti specifici requisiti di ammissione. Sarà tuttavia data priorità ai laureati in scienze della Formazione, scienze Motorie, scienze della Comunicazione e Psicologia.
Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate, dal 28 maggio all’otto giugno, all’ufficio Politiche giovanili, presso il Centro giovani in via Dante 11. Per il progetto, organizzato per la terza volta consecutiva, su proposta dell’associazione “Non solo sport”, l’assessorato alle Politiche giovanili spenderà 15mila euro.
‹‹Siamo sicuri dell’utilità del corso - ha concluso Noli anche sulla scorta dei dati dello scorso anno: i quindici ragazzi che hanno seguito le lezioni nel 2008, ora possono tutti contare su un impiego fisso››.
Per frequentare il corso si dovrà pagare una quota di iscrizione di 100 euro. (p.s.)