Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Abbanoa, impianto Is Arenas a tutela Parco Molentargius

Fonte: web cagliaripad.it
26 aprile 2017

 

 


Ansa News


 

Analisi quotidiane, controlli su tutta la filiera della depurazione, oltre 850 mila litri di acqua depurata immessa ogni giorno nel parco. Un lavoro incentrato sulla tutela dell'ambiente, quello svolto da Abbanoa nel depuratore di Is Arenas, che oltre alla tutela del litorale cagliaritano (il Poetto, secondo i dati di Goletta verde, si conferma anno dopo anno mare pulito e sicuro), contribuisce al mantenimento dell'equilibrio idro-salino degli stagni di Molentargius.

Una parte di acqua depurata - spiega una nota di Abbanoa - viene reimmessa nel parco, area umida di valore internazionale proprio per la presenza dell'avifauna: Molentargius è, infatti, uno dei siti più importanti in Europa per la sosta, lo svernamento e la nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici tra cui i fenicotteri che proprio in questi giorni stanno regalando lo spettacolo della nidificazione. Contribuire a tutelarne l'ecosistema è un lavoro importantissimo che richiede un'attenzione particolare garantita da un sistema complesso di fasi di trattamento: l'acqua depurata e immessa deve obbligatoriamente rispondere ai parametri di idoneità previsti dal testo Unico dell'Ambiente. Proprio nel rispetto del delicato periodo di nidificazione, con l'Ente Parco di Molentargius è stato concordato il rinvio al 16 agosto dei lavori di ammodernamento dell'impianto di Is Arenas.

Abbanoa sta investendo un milione e 950mila euro: risorse ottenute tramite i fondi Cipe 60 destinati a interventi strategici nel settore della depurazione (complessivamente per tutta la Sardegna sono stati stanziati 50 milioni di euro divisi in 14 maxi appalti tutti assegnati). A Is Arenas sono previsti importanti interventi che riguarderanno le varie sezioni di lavorazione dei reflui, ma anche il potenziamento dei sistemi di telecomando, telecontrollo e automazione che consentiranno di effettuare un importante salto tecnologico nella gestione dell'immensa "fabbrica" che ogni giorno trasforma i reflui dell'area vasta in preziosa risorsa idrica che contribuisce a garantire l'equilibrio dell'ecosistema del Molentargius.