Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Piazza Garibaldi pronta in un mese,dibattito: pedonalizzazione o auto?

Fonte: web Castedduonline.it
20 aprile 2017

 

Autore: Ennio Neri il 19/04/2017 12:43

 


Sarà pronta tra un mese. Il tempo del via libera dell’esercito dopo l’indagine sui residui bellici risalenti al secondo conflitto mondiale e la sistemazione di una fogna all’altezza di via Macomer che ha allungato i tempi. Dopodiché piazza Garibaldi tornerà ai cagliaritani con una nuova veste. Verde rinnovato, nuova pavimentazione, illuminazione e un’area giochi per i bimbi. E nel frattempo parte il dibattito: il tratto storicamente carrabile che va da via Alghero fino al distributore di benzina sarà pedonalizzato o ai residenti sarà concesso di poterlo attraversare con le auto?

“E’ partita la discussione”, dichiara Anna Puddu, Progressisti sardi, presidente della commissione Lavori pubblici, “l’idea generale è quella di chiudere al traffico delle auto, ma resta da risolvere il problema dei residenti di Villanova (che da via XXIV Maggio attraversavano piazza Garibaldi per uscire verso via Sonnino e via Macomer, ndr). Ne discuteremo con l’assessore alla Mobilità”.

Nella nuova piazza ci sarà un’area per i bimbi, bocciata l’ipotesi del campo bocce per anziani. E c’è l’idea di riaprire i vecchi bagni pubblici, affidandoli in cura ai futuri gestori dei chioschetti che verranno sistemati nella nuova piazza Garibaldi.