Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La rivoluzione sulla metro: sì al tragitto da Pirri a Quartu

Fonte: L'Unione Sarda
19 aprile 2017

Accordo siglato fra Regione e sindaci di Selargius, Monserrato e Quartucciu

 

Partenza da Pirri e arrivo a Quartu. Dopo aver attraversato Monserrato , Selargius e Quartucciu . La metropolitana leggera è pronta a servire l'hinterland cagliaritano: c'è già il progetto definitivo, col via libera della Regione arrivato ieri, nel tavolo tecnico alla presenza dei sindaci dei Comuni coinvolti. «Si tratta di un passaggio operativo molto importante, che ci ha impegnato per oltre sei mesi e ha prodotto una buona sintesi tra le diverse, legittime esigenze di mobilità provenienti dal territorio», commenta l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana.
MONSERRATO-SELARGIUS Si procederà su un doppio binario - fatta eccezione per alcune tratte - dall'attuale fermata Caracalla/Portobotte parallelamente a via Cesare Cabras (Monserrato), per poi entrare a Selargius, attraversando Riu Mortu. In via Trieste i percorsi si sdoppieranno: uno procederà lungo la via, con binario singolo, l'altro andrà avanti per Su Seminariu. Sino al ricongiungimento, in via della Resistenza, vicino allo stadio.
QUARTUCCIU-QUARTU Nei pressi della rotatoria di via Primo Maggio verrà realizzato un viadotto che consentirà di attraversare Quartucciu, costeggiando il centro commerciale Le Vele. Sino a riportarsi a raso nel territorio di Quartu, dove attraverserà viale Marconi, all'altezza del semaforo di via Fermi. Superato il rio Is Cungiaus, si sdoppieranno nuovamente per proseguire a singolo binario in via della Musica e in viale Colombo, per ricongiungersi all'altezza di via San Benedetto dove continueranno in doppio binario sino a oltre la via Fiume, in prossimità di via Norvegia.
I SINDACI «Infrastrutture di questa portata sono importantissime per le comunità locali», commenta Gian Franco Cappai, sindaco di Selargius. «Spero che il nostro territorio possa trarre benefici anche dal punto di vista ambientale e del risparmio energetico». Tomaso Locci, primo cittadino di Monserrato è soddisfatto: «Grazie ad alcune modifiche al tracciato siamo riusciti a inserire via Cabras, il sogno per il futuro sarebbe creare un collegamento con l'aeroporto». Chiude Lalla Pulga, sindaca di Quartucciu. «La Regione ha accolto le nostre richieste. Rispetto al tracciato originario sono state previste delle tratte aggiuntive, che integrano il percorso proposto. In più ci sono state date garanzie per ulteriori modifiche a beneficio del mio Comune. È un risultato importante».
Sara Marci