Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Assistenza economica agli indigenti

Fonte: L'Unione Sarda
18 aprile 2017

MUNICIPIO. L'amministrazione ha approvato le linee guida

 

La Giunta comunale ha approvato le linee guida per stabilire quali contributi economici riconoscere agli indigenti a marzo e aprile. L'iniziativa, spiegano dal Municipio, è arrivata «per evitare l'interruzione dei progetti e dei contributi a favore delle persone in condizione di disagio socio-economico» considerando le novità in atto nel settore ma ancora non definite: la riforma allo studio a livello nazionale e locale «vede il superamento dei classici istituti assistenzialistici in favore di un modello che, senza sottovalutare l'aspetto economico, lo integra con un progetto individualizzato sottoscritto dal beneficiario». Portare a termine questo progetto è un «momento fondamentale ed essenziale dell'intervento».
Il sistema però non è ancora stato definito e «i Comuni sono in attesa delle nuove disposizioni normative e dei relativi finanziamenti». Così ecco la decisione: proseguire per ora con gli interventi di sostegno in corso, nel caso siano ancora presenti i requisiti.
C'è la possibilità, per chi non ha usufruito di contributi nel 2016 e 2017, di presentare la domanda (riferita ai mesi di marzo e aprile). Inoltre è attivo il “Programma Sia”: chi possiede i requisiti può fare richiesta di accesso. Per informazioni, www.comune.cagliari.it. Al quarto piano del palazzo civico di piazza De Gasperi c'è uno sportello informativo sul Sia (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13).
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI CAGLIARI N°28 DEL 17.08.2001 - P.I. 02544190925 - COPYRIGHT © L'UNIONE SARDA S.P.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI