Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, apertura Consiglio comunale dedicata ad Alziator

Fonte: web cagliaripad.it
12 aprile 2017

 

 


Ansa News

 

Apertura di seduta del Consiglio comunale di Cagliari di questo pomeriggio dedicata a Francesco Alziator, illustre letterato e antropologo sardo, in occasione del quarantesimo anniversario dalla morte. A ricordare la figura dell'intellettuale, nato nel 1909 e scomparso nel 1977, che ha raccontato i quartieri del capoluogo e la città ai tempi del sindaco Bacaredda, è stato il presidente dell'assemblea civica Guido Portoghese.

Il numero uno del Consiglio comunale ha ripercorso storia e opere di Alziator, citando soprattutto alcuni resoconti degli anni di Bacaredda che evidenziavano la passione per la sua città. L'opera più conosciuta è citata è La città del sole.

Ma lo scrittore non si è occupato solo di Cagliari: Alziator è autore anche di una Storia della letteratura di Sardegna. Un ulteriore approfondimento della figura di Alziator è arrivato dalla relazione di Gianni Filippini direttore editoriale del quotidiano L'Unione Sarda. In aula anche i familiari dell'intellettuale e i rappresentanti della Fondazione Alziator. 

Filtra per data

Aprile
1
2
8
9
12
15
16
17
22
23
24
25
28
29
30