Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A scuola dai campioni dello sport Panatta, Lucchetta, Chechi e Graziani si raccontano agli alunni

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2017

PIAZZA DEL CARMINE.

Domani dalle 9.30 il tour che promuove i valori della sana competizione

A scuola dai campioni dello sport Panatta, Lucchetta, Chechi e Graziani si raccontano agli alunni 

Quattro miti assoluti dello sport italiano saranno domani in piazza del Carmine per incontrare gli alunni delle scuole elementari e medie. Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, saranno infatti i protagonisti della manifestazione “Un campione per amico”, organizzata da Ap Communication con la collaborazione di Banca Generali, che inizierà alle 9.30.
SPORT E VALORI Ai quattro testimonial d'eccezione toccherà svelare i segreti per diventare dei veri campioni, ma soprattutto spiegare agli studenti cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l'integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione. L'obiettivo del tour - giunto alla sua diciottesima edizione - è infatti quello di avvicinare i ragazzi ad un'attività fisica regolare, indispensabile insieme ad una corretta alimentazione, per lo sviluppo e la crescita sana. Ma anche trasmettere loro i valori dell'amicizia, della sana competizione e del rispetto per gli altri.
IL SALUTO DI PANATTA «Inizia una nuova avventura - spiega Adriano Panatta - ed è una bella emozione partire dalla Sardegna e dalla città di Cagliari. Ogni anno questa manifestazione riesce a trasmettere sensazioni uniche non a caso ha raggiunto ormai numeri importanti in termini di adesioni e di aspettative. Lo sport è il giusto traino per trasmettere ai ragazzi i valori essenziali che coniugano la competizione sportiva a quella della vita, dove i risultati arrivano sempre per chi sa aspettare, per chi ha tenacia, per chi rispetta il lavoro proprio e degli altri». A “Un campione per amico” aderiscono anche società di investimento di rilevanza internazionale come AcomeA, Candriam, Janus Capital Group, Natixis, Neuberger Berman che hanno sposato il progetto contribuendo alla sua realizzazione «Crediamo sia importante trasmettere alle nuove generazioni i valori positivi dello sport - spiega Enzo Ruini, responsabile di Banca Generali Financial Planner in Sardegna -, e avviarli anche ai primi passi nell'educazione finanziaria che è uno dei temi clou nella sfera del risparmio».
L'EVENTO L'evento, patrocinato dal Coni, è diventato negli anni la più importante iniziativa che lega lo sport al mondo della scuola. Il successo della manifestazione, la più longeva e prestigiosa nell'ambito dell'educazione sportiva nei confronti dei bambini, è scritto nei numeri: 17 edizioni in archivio, più di 180 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto oltre 10 mila ragazzi coinvolti ogni anno. Per vivere in modo ancora più emozionante l'iniziativa sarà possibile scaricare la app dedicata, con interviste ai protagonisti e contenuti speciali (BG UCPA, disponibile per Ios e Android) e seguire l'evento sui social network dedicati.