Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Venerdì Santo, slalom tra i cantieri per la processione

Fonte: web Castedduonline.it
10 aprile 2017

 

Autore: Ennio Neri il 07/04/2017 18:27

 


Slalom tra i cantieri per la processione? Il rischio c’è. Manca una settimana e le transenne sono ancora in piazza Martiri, dove da 300 anni il Venerdì Santo passano i confratelli della Solitudine per portare in Cattedrale il simulacro del Crocifisso. È il clou della Settimana Santa cagliaritana, quello celebrato dall'Arciconfraternita della Solitudine della chiesa di San Giovanni, nel rione di Villanova.

Il rito prevede il trasporto della statua del Cristo in croce accompagnato dai confratelli e dalle consorelle in abiti rispettivamente bianchi e neri e da qualche centinaia di fedeli. A seguire anche il simulacro della Madonna Addolorata viene trasportato dai confratelli accompagnato da suggestivi canti e litanie tradizionali.

Il percorso da decine di anni è sempre lo stesso: via San Giovanni, viale Regina Elena, Piazza Martiri, porta dei Leoni, via Canelles, fino ad arrivare in Cattedrale. Qui i fedeli recitano i rosari, le preghiere e vanno ad adorare i simulacri.

Ma quest’anno c’è un problema. “Il Venerdì Santo è ormai imminente (14 aprile prossimo)”, denunciano Raffaele Onnis e Giorgio Angius, consiglieri comunali dei Riformatori, “e lungo il tragitto, nel tratto di via Manno e piazza Martiri, sono in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione. Se i cantieri non dovessero essere ultimati in tempi utili, quest'anno si dovrebbe modificare il percorso”.

I due consiglieri chiedono se “i lavori in corso in Piazza Martiri saranno cessati in tempo utile consentendo di mantenere lo storico percorso e “di ordinare il divieto di sosta alle auto lungo il tragitto della processione per favorire una miglior viabilità pedonale ai fedeli”. L’interrogazione sarà discussa martedì prossimo.