Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Settimana Santa, Zedda: "Riti storici patrimonio inestimabile"

Fonte: web cagliaripad.it
7 aprile 2017

 

 


Ansa News


 

"La Settimana Santa riguarda i fedeli e non solo. Come la festa di Sant'Efisio, è nel cuore di tutti e le stesse iniziative previste giocano un ruolo importante per lo sviluppo culturale e turistico della città di Cagliari".

Nelle parole dell'assessore alla Cultura, Paolo Frau, il senso che l'amministrazione comunale darà quest'anno alla Settimana Santa, da venerdì 7 a domenica 23 aprile. "I riti sono patrimonio non solo della città ma di tutta la religiosità - ha detto il sindaco Massimo Zedda alla presentazione degli itinerari illustrati dalle confraternite - mi piacerebbe che nella campagna di comunicazione che promuove le settimane di Iglesias o Alghero fosse inserita anche Cagliari per venire incontro a un turismo religioso non solo sardo che punta a visitare più luoghi".

Il presidente del Consiglio comunale, Guido Portoghese, ha invitato i cagliaritani "a partecipare perché questo è uno dei periodi più affascinanti dell'anno e i nostri riti non hanno niente da invidiare a quelli delle altre città". Detto ciò, il successo della Settimana Santa, ha sottolineato il sindaco, si deve alle confraternite "che tutelano questo patrimonio inestimabile".

A partire dall'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso che aprirà il programma il 7 aprile con il venerdì di Passione e la processione in partenza alle 16 da piazza San Giacomo. Gli itinerari dell'Arciconfraternita della Vergine della Solitudine sono invece in programma dal 9 aprile con la Rimozione del Simulacro dell'Addolorata alle 10, fino alla vestizione; il 14 alle 13.15 solenne Processione del Cristo morto e alle 19 in Cattedrale l'Adorazione della Croce; si conclude il 24 aprile con il rito de "S'Inserru" alle 17.30. L'Arciconfraternita di Sant'Efisio organizza i riti a partire da martedì 11 aprile alle 18 nella chiesa di Sant'Anna con la Vestizione della Madonna Addolorata e la Vestizione a lutto di Sant'Efisio; S'Incontru si terrà il 16, dalle 10.30 con partenza dalla Cripta di Santa Restituta. Si chiude il 23 aprile con S'Inserru (partenza da Sant'Anna). Un solo appuntamento per la Congregazione degli Artieri di San Michele Sotto l'invocazione di Maria Bambina: alle 15.30 Processione dei Mistera con partenza dalla chiesa di San Michele. Infine la settimana comprende le Processioni in onore di Santa Maria Chiara a Pirri. Si comincia il 16 aprile con l'Incontro di Pasqua in piazza Italia.