Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Movida in viale Trieste: parcheggi della Regione aperti anche di notte

Fonte: web cagliaripad.it
6 aprile 2017


 

Autore: Ennio Neri il 05/04/2017 16:55

 


“E’ in corso un ragionamento con la Regione sull’apertura parcheggi dell’assessorato alla Sanità e al Turismo”. Lo dichiara l’assessora comunale alla Mobilità Luisa Anna Marras. Sarebbe una manna per il popolo della movida. Perché i due parcheggi (circa centinaia di posti auto) si trovano in viale Trieste a Stampace basso, in una zona di altissima densità di locali notturni molto frequentati e quindi afflitta, anche di notte e nel fine settimana, dal traffico passivo degli automobilisti alla caccia disperata di un posto auto.

E a proposito di parcheggi a Stampace basso c’è un’importante novità. Presto riaprirà il multipiano di via Caprera in grado di accogliere 500 posti auto e chiuso ormai dal quasi dieci anni (luglio 2008). Proprio ieri, su richiesta dell’assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda la Giunta regionale ha approvato l’affidamento al Comune di Cagliari, che subentra ad Area, del completamento del silo. C’è anche uno stanziamento di 600 mila euro per tutti i lavori. Alla fine dei quali si aprirà un ragionamento su gestione e utilizzo.

Il provvedimento consentirà un avvio a breve dei lavori e la struttura darà così ossigeno alla viabilità cittadina (dove oltre uffici e negozi a pochi passi da via Caprera c’è poliambulatorio asl). il silo permetterà al Comune anche di offrire un’alternativa ai residenti delle strade interessate alle pedonalizzazioni del rione. Per gli interventi in corso (corso Vittorio Emanuele II) e possibili futuri (piazza del Carmine e via Roma).

“Il parcheggio di via Caprera potrebbe essere di vitale importanza per la città”, dichiara la Marras, “la Regione ha stanziato una somma per poter procedere ai lavori di collaudo e poter rendere utilizzabile l’intera struttura. Noi ci siamo dichiarati disponibili alla realizzazione dell’intervento. E ora noi siamo a lavorarci. Con la Regione”, aggiunge, “valuteremo rispetto alle possibilità di utilizzo. E’ un polmone importante per le vie di traffico e avrà un utilizzo connesso alle esigenze di residenti, di utenti dei locali notturni.