Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Rumore a Cagliari, Confesercenti con la Regione: “Mai esiste prescrizioni”

Fonte: web sardiniapost.it
5 aprile 2017

Rumore a Cagliari, Confesercenti con la Regione: “Mai esiste prescrizioni”

Confesercenti difende la Regione sul caso dei presunti limiti a bar e ristoranti nel servizio all’aperto: “Avevamo capito, dalla lettura dei documenti, che non c’era stata alcuna prescrizione da parte dell’assessorato all’Ambiente sull’orario di chiusura delle attività commerciali a Stampace e Marina”. Così si legge in una nota diffusa dalla Regione dopo l’incontro di ieri tra l’assessora all’Ambiente, Donatella Spano, e i rappresentanti dell’associazione di categoria che hanno partecipato all’incontro, Nicola Murru, Emanuele Frongia, Camillo Luigi Dedoni e Gianluca Mureddu.

 

La stessa Spano ha chiarito: “Non c’è stata alcuna volontà di dire all’amministrazione comunale cosa fare, né peraltro sarebbe stato tra i miei poteri farlo e ho appreso con soddisfazione la notizia che per maggio sarà pronto  il piano di risanamento (a quello di classificazione acustica approvato dal Municipio ad aprile 2016)”.

Ancora Confesercenti: “Siamo i primi a volere il rispetto delle norme da parte di tutti e, per quanto riguarda le rimostranze di qualche residente, abbiamo presentato al Comune, alla fine dello scorso anno, un documento con proposte concrete per venire incontro alle esigenze di chi lavora, di chi frequenta i locali all’aperto e di chi vive in quei quartieri”. L’associazione di categoria ha quindi chiesto alla Regione di far da tramite con la Prefettura di Cagliari, affinché possano esserci maggiori controlli delle forze dell’ordine. La Spano ha infine chiarito che è “obiettivo dell’Esecutivo regionale valorizzare le attività produttive in chiave turistica, riconoscendone anche il ruolo di presidio del territorio nel rispetto della salute pubblica dei cittadini”.