Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I vigili nel giardino dei bambini

Fonte: L'Unione Sarda
5 aprile 2017

I piccoli operatori hanno fatto una colletta per abbellire un'aiuola in piazza San Domenico

 

Una telefonata anonima alla Municipale denunciava un abuso

 

Pronto, vigili urbani? C'è un giardino abusivo in piazza San Domenico. Forse le parole non sono state proprio queste ma al centralino della Polizia municipale è arrivata una telefonata come questa. E, come avviene per tutte le segnalazioni, gli agenti si sono recati sul posto per verificare l' abuso .
IL GIARDINO Che cosa hanno trovato? Un'aiuola che è stata “presa in carico” dai bambini del quartiere: all'inizio di marzo hanno deciso di abbellire quel piccolo pezzo di terra e sono andati in giro per il quartiere a fare una colletta. Con i soldi racimolati hanno acquistato semi, fiori e piccoli attrezzi da giardinaggio e hanno trasformato l'aiuola spoglia in un coloratissimo giardinetto. Tante piante e anche cartelli, naturalmente scritti con una simpatica grafia infantile, con i quali si chiede ai passanti di non varcare il confine e ai possessori di cani di non far entrare gli animali nell'aiuola.
L'INTERVENTO Nel giro di pochi giorni le piante hanno cominciato a fiorire: quei fiori riescono a rendere migliore una piazza già bella. Ma, evidentemente, non tutti sono amanti del colore. Così, qualche anonimo cittadino ha pensato bene di chiamare lo 070533533 (il centralino della Polizia municipale) per lamentarsi dell' abuso . Quando ci sono segnalazioni i vigili urbani sono obbligati a verificare. E si sono recati nella piazza di Villanova: il loro arrivo ha spaventato i piccoli giardinieri. Temendo, magari, di andare incontro a qualche multa, nessuno di loro si è assunto la paternità di quel lodevole intervento. Neanche le parole degli agenti li hanno rassicurati («Non siamo qui per multare nessuno», hanno detto). Ma a spaventarli è stata non solo la paura delle multe ma anche la preoccupazione per il fatto che il loro lavoro venisse cancellato.
LE RASSICURAZIONI Per cancellare le paure dei bambini arrivano il comandante della pPlizia municipale Mario Delogu e l'assessore alla Cultura (che ha anche la delega al Verde) Paolo Frau. «Quando c'è una segnalazione», dice Delogu, «dobbiamo intervenire. Altre volte siamo intervenuti in piazza San Domenico per sanzionare irregolarità. Ma, in questo caso, ci siamo limitati a prendere atto di quello che è accaduto». Multe in arrivo? «Non scherziamo. Anzi, vorremmo intervenire sempre per segnalazioni come questa».
L'ASSESSORE Sulla stessa lunghezza d'onda anche Frau. «Ho visto quell'aiuola domenica scorsa e ho apprezzato la voglia dei bambini di rendere più bella la piazza». L'assessore si limita solo a una piccola tirata d'orecchie. «Se ci avessero avvertito prima, non solo non ci sarebbero stati problemi ma avremmo anche potuto fornire loro l'aiuto di cui potevano avere bisogno per creare il giardino, dal sostegno e dai consigli degli esperti al dono dei fiori da piantare».
Marcello Cocco