Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Chiasso alla Marina, Confesercenti: "Tavolini creano lavoro"

Fonte: web cagliaripad.it
3 aprile 2017

 

 


Ansa News


 

"E' incredibile che non si capisca che la presenza dei tavolini all'aperto dei pubblici esercizi crea economia, è un presidio importante per la sicurezza dei quartieri e aumenta il valore delle attività di impresa e degli immobili delle zone interessate", lo ha dichiarato Emanuele Frongia, vice presidente della Confesercenti provinciale, intervenendo sulla vicenda del rumore notturno nei quartieri Marina e Stampace a Cagliari e dei possibili interventi da parte del Comune per ridurre "l'inquinamento acustico" ma senza "uccidere le imprese".

La Confesercenti provinciale "sta provando in queste ore ad evitare che vengano prese decisioni che sarebbero deleterie per le numerosissime attività di impresa che sono operative nel centro storico, senza considerare le centinaia di posti di lavoro che si metterebbero a rischio, in una economia che stenta a decollare - ha sottolineato -. La città di Cagliari si sta orientando a divenire città turistica e per molti versi lo è già e una decisione come quella paventata ci farebbe fare un salto indietro di venti anni almeno".

"Martedì saremo a colloquio con l'assessora regionale all'Ambiente, Donatella Spano - precisa Roberto Bolognese, presidente della Confesercenti provinciale - per trovare una soluzione e scongiurare questo pericolo che oggi riguarda Cagliari ma, se dovesse passare questa linea, il pericolo si estenderebbe per tutto il territorio regionale, creando non pochi pericoli per la nostra economia. La Confesercenti chiederà maggiori controlli nelle zone interessate da parte delle forze dell'ordine. Infatti il problema non nasce dalla presenza dei tavolini dei pubblici esercizi ma dalle persone che, dopo la chiusura dei bar e dei ristoranti, continuano a bivaccare nelle piazze con bottiglie di birra o altro, fino a notte fonda, creando rumore e abbassando il livello di sicurezza".