Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

COMUNE. Approvati tutti gli atti propedeutici al bilancio Tari, ok alle tariffe Aumenti in arrivo in

Fonte: L'Unione Sarda
31 marzo 2017

COMUNE. Approvati tutti gli atti propedeutici al bilancio Tari, ok alle tariffe Aumenti in arrivo insieme al porta a porta


Via libera agli aumenti per la Tari in vista dell'introduzione del porta a porta. «È vero che c'è un incremento delle tariffe, ma è vero anche che siamo tra le città che fanno pagare meno i servizi: senza offrire le mense verdi e altri servizi potremmo dimezzare la Tari». Il Consiglio comunale ha approvato le nuove tariffe della Tari e il sindaco Massimo Zedda annuncia che «per ridurre gli aumenti mettiamo 3 milioni di euro subito con l'impegno di continuare l'operazione di abbattimento delle tariffe durante l'anno». Assieme alla Tari sono stati approvati tutti gli atti propedeutici al bilancio che dovrebbe arrivare in Aula entro Pasqua.
I CAMBIAMENTI Tra le novità i tre milioni di euro investiti dal Comune per concedere agevolazioni sulla Tari. Ci sarà uno sconto del 40 per cento riservato agli utenti che si trovano «a una distanza superiore a 500 metri dal più vicino punto di conferimento, misurato dall'accesso dell'utenza alla strada pubblica». Poi sono previste riduzioni 36 per cento della parte variabile delle tariffe per le utenze domestiche con nuclei familiari di almeno quattro componenti e del 19 per cento per le famiglie fino a tre componenti. Sconti anche per gli studenti universitari fuori sede e per i loro colleghi che sono residenti a Cagliari ma fanno parte di nuclei familiari che abitano in un altro Comune. Per i rifiuti è un momento di transizione in vista della partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta che porterà alla graduale scomparsa dei cassonetti e un iniziale incremento dei costi. Tra le novità in arrivo anche uno sconto del 10 per cento per tutte le utenze che avvieranno il compostaggio domestico.
GLI AUMENTI A fare i conti è Pierluigi Mannino. «Ho fatto il raffronto con il 2016 e gli aumenti sono sensibili: una famiglia di tre persone che vive in un appartamento di 100 metri quadri con 15 metri quadri di pertinenza, l'anno scorso pagava 542 euro mentre con le nuove tariffe nel 2017 dovrà pagare 603 euro di Tari».
COSAP Novità in arrivo anche per l'occupazione di suolo pubblico, il sindaco ha spiegato che per contribuire al rilancio dell'edilizia si è deciso di intervenire sulla Cosap: «Ci sarà uno sconto del 30 per cento per l'occupazione del suolo pubblico con i ponteggi, che sarà esteso al 50 per cento in tutto il centro storico - spiega Zedda - ma le agevolazioni varranno solo per 30 giorni, poi ci sarà un aumento proporzionale».
Marcello Zasso