Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Incidenti alla guida: a Cagliari gli uomini “doppiano” le donne

Fonte: web Castedduonline.it
31 marzo 2017

 

Autore: Ennio Neri il 30/03/2017 20:11

 


Incidenti stradali in città: gli uomini coinvolti sono il doppio rispetto alle donne. La statistica è nero su bianco nel report della polizia municipale consegnato due giorni fa alla commissione consiliare Traffico del Comune di Cagliari, presieduta da Fabrizio Marcello Pd. I dati li ha illustrati il comandante della polizia municipale Mario Delogu: sesso femminile 607 incidenti e sesso maschile mille a e 276: il doppio.

Uomini più imbranati o spericolati rispetto alle donne? “No. Io non la leggerei in questo modo”, spiega il comandante Delogu, “il punto è che, sebbene il numero delle donne nella circolazione dei veicoli sia in costante crescita, statistiche alla mano, i maschi con la patente sono ancora in maggioranza”.

E sempre in tema incidenti il comandante ha anche messo in evidenza l’utilità delle rotatorie. “Di sicuro servono a ridurre l’entità dei danni, soprattutto alle persone, perché il tipo di sinistro che accade in un incrocio tradizionale cioè con veicoli che si scontrano in modo frontale crea danni maggiori. Mentre in rotatoria il sinistro ha una tipologia (tamponamento o urto laterale per cui le persone sono maggiormente salvaguardate”.