Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Concerti, eventi e ingressi gratis: così risorge la Fiera

Fonte: web Castedduonline.it
30 marzo 2017

 

Autore: Ennio Neri il 29/03/2017 17:35

 


Eventi e concerti. E rinasce la Fiera. Le due date di Ligabue ripopoleranno a novembre il quartiere di viale Diaz, ormai fatiscente e abbandonato e dal futuro incerto. Anche perché la vecchia Fiera campionaria, come l’hanno conosciuta i sardi per 70 anni, non tornerà mai più. Quella in arrivo a maggio sarà probabilmente un’edizione di transizione e “sperimentale”, avrà un evento al giorno e molto probabilmente l’accesso sarà garantito gratuitamente e anche, almeno in alcuni giorni, nelle ore notturne.

Le possibili novità le ha raccontate Maurizio De Pascale, presidente della Camera di Commercio, qualche giorno fa nel corso di un’intervista a Radio X. “Per una settimana ci sarà ogni giorno un evento caratterizzante”. Ha dichiarato, “uno potrebbe riguardare, nell’ambito della storia delle tradizioni agroalimentari, la dimostrazione di come si fa la ricotta o il vino o la birra artigianale, un altro potrebbe riguardare la coltivazione degli orti e la florovivaistica, oppure incontri tra i giovani e il Cagliari calcio o la Dinamo”.  Altre novità potranno riguardare l’osservazione astronomica (col conseguente allungamento dell’orario di apertura) e le dimostrazioni di volo dei droni.

Gli operatori commerciali avranno comunque un ruolo di primo piano e c’è la possibilità che l’accesso alla Fiera sia gratuito per garantire l’affluenza. E si sta lavorando anche all’ipotesi di istituire un collegamento tramite bus navetta tra il rione di viale Diaz e luoghi di interesse cittadini come il quartiere Marina e Tuvixeddu.

Ma non c’è solo la manifestazione di maggio.  Tuttavia, sul futuro del quartiere fieristico “una distesa di 12 ettari di asfalto sgranato e fatiscente e di immobili, qualcuno anche di pregio, abbandonati e dalla proprietà incerta”, secondo la definizione di Alberto Bertolotti, presidente Confcommercio, di si sa ancora pochissimo. Servono accordi con Regione e comune e città metropolitana. Convegnistica e collegamenti col water front sembrano le basi per ogni discussione.

E ci sono poi i concerti. Le due date di Ligabue a novembre sembrano indicare anche la strada dei concerti per la salvezza del quartiere fieristico. Per gli spettacoli musicali all’aperto c’è la concorrenza dell’Arena Sant’Elia e in futuro anche il nuovo stadio di calcio potrebbe fare da cornice ai grandi eventi rock cagliaritani dell’estate. Ma sugli spazi al chiuso (sono oltre 46 mila i mq di superficie al coperto), la competizione in città è tutt’altro che spietata. Tra le ultime esibizioni quella dei Modà nel 2014, ma i padiglioni di viale Diaz sono ancora la location più adatta per gli spettacoli al coperto. E in grado di fare la differenza anche nella Fiera del futuro.