Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Virtus, ecco il polo dello sport Approvato all'unanimità il progetto per il nuovo palazzetto

Fonte: L'Unione Sarda
29 marzo 2017

COMUNE.

L'accesso all'impianto sarà da via Morgagni, vicino ai campi da calcetto

Virtus, ecco il polo dello sport Approvato all'unanimità il progetto per il nuovo palazzetto

Prende forma il nuovo polo dello sport tra lo stadio e viale Diaz. Il Consiglio comunale ha aggiunto un altro tassello alla riqualificazione del distretto sportivo dando il via libera alla nascita di un nuovo palazzetto del basket che sarà realizzato dalla società Virtus in via Pessagno. Gli unici malumori emersi tra i banchi delle minoranze hanno riguardato lo scarso tempo avuto a disposizione per esaminare l'ultima fase della pratica ma, per non rischiare che la società perdesse l'accesso ai finanziamenti del Credito sportivo e garantire alla Virtus di poter continuare a giocare in Serie A, l'approvazione del Consiglio comunale è arrivata all'unanimità.
I NUOVI IMPIANTI Adesso la Virtus ha un campo all'aperto, uno coperto e uno principale sotto il pallone bianco che, però, da tempo non garantisce le condizioni necessarie alle giocatrici per poter disputare i massimi campionati nazionali di pallacanestro. Il progetto approvato ieri sera prevede la costruzione di un palazzetto da 499 posti (476 posti a sedere, 4 riservati ai disabili e altrettanti per gli accompagnatori, 9 per la stampa e 4 per telecronisti e operatori tv), un bar con punto di ristoro e la nuova sede della società. L'accesso agli impianti non sarà più da via Pessagno, la controstrada dell'Asse mediano, ma da via Morgagni, vicino ai campi di calcetto Verderame. In quel tratto sarà realizzato anche un sottopasso che porterà ai 600 posti auto che saranno creati nell'area incolta che si trova dall'altra parte dello svincolo che porta verso viale Campioni d'Italia 1969/1970.
LA SOCIETÀ Grande soddisfazione da parte della Virtus che nel 2008 ha cominciato a lavorare a quattro mani con l'Esperia per un progetto complessivo, poi i cugini hanno deciso di limitarsi al restyling dei propri spazi e nel 2010 è partito l'iter per il progetto approvato ieri sera dall'Aula. «Abbiamo apprezzato molto che l'intero Consiglio comunale abbia dato parere favorevole al nostro progetto, per noi è un momento molto importante che ci permetterà di trasformare le strutture ormai fuori da tempo in un impianto funzionale e moderno che avrà anche una funzione sociale con gli spazi riservati ai giovani e allo studio», commenta a caldo il presidente della Virtus Riccardo Fava.
IL PROGETTO Il nuovo palazzetto sarà su tre livelli con un campo da basket sotterraneo, il campo principale al piano terra e 300 metri riservati alla ristorazione nella parte alta, con la possibilità di seguire gli incontri protetti dalle vetrate. «Quest'anno scade la proroga concessa dalla federazione perché non abbiamo il campo a norma - aggiunge Fava - ma finalmente abbiamo gettato le basi per un impianto moderno che avrà tutte le autorizzazioni e sarà perfettamente omologato anche per il basket in carrozzina».
POLO SPORTIVO Mentre la città aspetta la riqualificazione del Sant'Elia, col nuovo palazzetto della Virtus comincerà ad avere un nuovo volto il polo sportivo che comprende anche palestre e campi del Coni, le strutture dell'Amsicora, quelle dell'Esperia e la piscina comunale in attesa che una riqualificazione arrivi anche per lo storico palazzetto dello sport.
Marcello Zasso