Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, al via laboratorio di esplorazioni fotografiche

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 marzo 2017

 

Cagliari, al via laboratorio di esplorazioni fotografiche
Al via il laboratorio di ssplorazioni fotografiche urbane che partirà il 5 aprile 2017, un percorso inserito all'interno del progetto "Cittadini al Centro" curato dall'associazione di promozione sociale Efys Onlus.



CAGLIARI - Il laboratorio di Esplorazioni fotografiche urbane è finalizzato all'esplorazione e alla narrazione della città attraverso l'immagine, il testo e il web. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2017. Una serie di esplorazioni porterà i partecipanti a costruire un nuovo immaginario condiviso della città mediante fotografie, mappe, riflessioni e appunti, materiale che verrà poi editato e utilizzato per dare vita a un blog nel quale saranno pubblicate le foto e i racconti delle diverse esplorazioni, in una sorta di diario di viaggio.

Il laboratorio, riservato agli adulti e giovani dai 17 anni, si terrà presso il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni e le esplorazioni interesseranno i quartieri della città; appuntamento il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00. Il laboratorio è tenuto in collaborazione con Stefano Ferrando dell'associazione Puntozero. Per informazioni e iscrizioni sarà necessario scrivere alla mail assoc.efys@gmail.com oppure contattare il numero di cellulare 334 9608170.

Stefano Ferrando, specializzato nella fotografia di architettura e di paesaggio, prosegue nel segno della sua formazione sia con le committenze private che con la ricerca assieme al collettivo Sardarch con il quale pubblica nel 2015 "Verso un urbanistica della collaborazione" e nel 2016 "sPOP - Istantanea dello spopolamento in Sardegna" (Letteraventidue Edizioni). Dal 2016 è docente di fotografia presso la sede di Cagliari dello IED - Istituto Europeo di Design. Fondatore dell'Associazione Puntozero, dal 2012 porta avanti workshop e laboratori dedicati alla fotografia senza lente come Cagliari Stenopeica.