Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Quei bambini a rischio, così lontani così vicini: presentazione alla MEM di Cagliari dell’Atlante de

Fonte: Vistanet Cagliari
28 marzo 2017

Quei bambini a rischio, così lontani così vicini: presentazione alla MEM di Cagliari dell’Atlante dell’infanzia


L’infanzia a rischio e la straordinaria capacità dei bambini di tirare fuori il meglio di sè anche nelle condizioni più svantaggiate. È un appuntamento da non perdere quello in programma giovedì 30 marzo dalle 18.00 alle 19.30 nello Spazio Eventi al primo piano della MEM Mediateca del Mediterraneo, la presentazione del libro Atlante dell’infanzia (a rischio) 2016.

Si tratta di un viaggio nell’Italia dei bambini e con i bambini per portare alla luce la dura realtà dell’infanzia a rischio ma che, allo stesso tempo, per valorizzare le risorse e le capacità di resilienza dei minori, veri e propri “Superpoteri” per resistere a situazioni di precarietà e superare condizioni di vita difficili.

All’iniziativa saranno presenti Giulio Cederna, curatore dell’Atlante dell’infanzia, e Francesca Cadeddu Field officer Sardegna Save the Children. Coordinerà l’incontro Ester Cois, sociologa dell’Università di Cagliari.



Giulio Cederna è un giornalista, ricercatore, esperto in comunicazione sociale, autore di documentari. Ha ideato e cura dal 2010 l’Atlante dell’Infanzia (a rischio) di Save The Children, giunto alla settima edizione. Coordina il settore audiovisivo di AMM, Archivio delle Memorie Migranti . Ha collaborato a lungo con AMREF Italia, ricoprendo la carica di responsabile della comunicazione dal 2000 al 2008. E’ autore di documentari e ha ideato diversi progetti di video partecipato.